MANCANIELLO, MARIA RITA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.879
AS - Asia 3.220
NA - Nord America 1.637
SA - Sud America 1.003
AF - Africa 69
OC - Oceania 10
Totale 15.818
Nazione #
IT - Italia 6.994
US - Stati Uniti d'America 1.561
SG - Singapore 972
CN - Cina 944
RU - Federazione Russa 917
BR - Brasile 811
FR - Francia 709
IE - Irlanda 525
KR - Corea 416
NL - Olanda 378
HK - Hong Kong 275
VN - Vietnam 245
IN - India 125
DE - Germania 101
AR - Argentina 59
FI - Finlandia 54
EC - Ecuador 51
GB - Regno Unito 40
ID - Indonesia 37
ES - Italia 34
CA - Canada 32
BD - Bangladesh 31
MX - Messico 24
CH - Svizzera 22
CL - Cile 22
MY - Malesia 21
ZA - Sudafrica 20
CO - Colombia 19
IQ - Iraq 19
IR - Iran 17
PK - Pakistan 16
PY - Paraguay 16
JP - Giappone 15
UA - Ucraina 15
TR - Turchia 14
PL - Polonia 13
EG - Egitto 12
MA - Marocco 11
UZ - Uzbekistan 11
AE - Emirati Arabi Uniti 10
AU - Australia 10
PE - Perù 10
SA - Arabia Saudita 10
AT - Austria 9
RO - Romania 9
SE - Svezia 9
VE - Venezuela 8
IL - Israele 7
TN - Tunisia 7
AL - Albania 6
HR - Croazia 6
JM - Giamaica 6
JO - Giordania 6
KE - Kenya 5
OM - Oman 5
AZ - Azerbaigian 4
BE - Belgio 4
CI - Costa d'Avorio 4
CZ - Repubblica Ceca 4
DK - Danimarca 4
HU - Ungheria 4
KZ - Kazakistan 4
LB - Libano 4
LT - Lituania 4
UY - Uruguay 4
BO - Bolivia 3
DZ - Algeria 3
GR - Grecia 3
NP - Nepal 3
RS - Serbia 3
SN - Senegal 3
BG - Bulgaria 2
BH - Bahrain 2
BY - Bielorussia 2
CR - Costa Rica 2
CU - Cuba 2
DO - Repubblica Dominicana 2
ET - Etiopia 2
KG - Kirghizistan 2
NI - Nicaragua 2
PH - Filippine 2
PR - Porto Rico 2
PT - Portogallo 2
SI - Slovenia 2
TW - Taiwan 2
AO - Angola 1
BW - Botswana 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
IM - Isola di Man 1
LU - Lussemburgo 1
MD - Moldavia 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
SV - El Salvador 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 15.818
Città #
Dallas 928
Milan 681
Singapore 624
Rome 569
Dublin 520
Hefei 461
Florence 424
Seoul 416
Hong Kong 275
Moscow 269
Naples 251
Beijing 187
Bologna 163
Turin 157
Bari 139
Padova 105
Catania 98
Palermo 95
Ho Chi Minh City 94
Bengaluru 83
Los Angeles 76
São Paulo 71
Genoa 66
Ashburn 61
Pescara 56
Siena 53
Hanoi 52
Verona 50
Redondo Beach 49
Brescia 44
Helsinki 40
Perugia 39
The Dalles 39
Modena 38
Salvador 38
Shanghai 37
Prato 36
Parma 35
Buffalo 34
Reggio Emilia 34
Rio de Janeiro 34
Monza 33
Pisa 33
Cagliari 32
Castelfiorentino 28
Salgareda 28
Taranto 28
Trento 28
Venice 27
Livorno 25
Lecce 24
Munich 24
Caserta 22
New York 22
Pontedera 22
Trieste 22
Guayaquil 21
Meda 21
Kuala Lumpur 20
Messina 20
Amsterdam 18
Rimini 18
Colle di Val d'Elsa 17
Padua 17
Treviso 17
Ancona 16
Belo Horizonte 16
Brasília 16
Capaccio 16
L’Aquila 16
Brooklyn 15
Lucca 15
Tehran 15
Toronto 15
Bergamo 14
Curitiba 14
Lamezia Terme 14
Macerata 14
Palma Campania 14
Santa Croce sull'Arno 14
Vigasio 14
Desio 13
Nuremberg 13
Paris 13
Reggio Calabria 13
Scandicci 13
Signa 13
Tokyo 13
Bolzano 12
Campobasso 12
Porto Alegre 12
Quito 12
San Nicola la Strada 12
Warsaw 12
Boardman 11
Haiphong 11
Porto Mantovano 11
Quarto 11
Arezzo 10
Capannori 10
Totale 8.553
Nome #
Per una pedagogia dell'adolescenza: società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria 859
Prefazione [a Violenza di genere e femminicidio oggi. Modelli e pratiche di intervento socio-pedagogico - quaderno 1] 785
Adolescenza come catastrofe: modelli di interpretazione psicopedagogica 781
Il ruolo della pedagogia della cura e delle professionalità educative nelle situazioni di lutto e di lutto complicato infantile e adolescenziale 755
Pedagogia del lutto: il ruolo delle professioni educative nell’elaborazione della morte materna di bambini/e e adolescenti orfani/e per femminicidio 524
Formazione dell'adolescente nella realtà estesa: la pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso 512
La complessità di una naturale forma di espressione umana: educare all’affettività [in Educazione all'affettività: un percorso di lettura e filmografico] 394
Tra relazione educativa e comunicazione emozionale: il corpo come mediatore tra il sé e il mondo: il ruolo della comunicazione non verbale nello sviluppo emotivo-affettivo del bambino 337
Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione 307
Il ruolo dell'educazione nei processi di elaborazione del lutto 302
Adolescenti in situazione di fragilità 260
Dall'educatore professionale all'educatore supervisore: un processo storico evolutivo della professione: prefazione 241
La professionalità educativa in ambito penitenziario: l’educatore e il suo ruolo pedagogico 241
Violenze di genere in famiglia. L’approccio educativo e pedagogico al lutto e alla sofferenza nell’infanzia e nella adolescenza 227
Dalla prima infanzia ai secondi “mille giorni di vita”: la trasformazione adolescenziale e le sue caratteristiche di “rinascita”. Il ruolo dell'educazione e della formazione 211
Il mondo globale e connesso: il disorientamento della società odierna 210
La rilevanza pedagogica della domanda: formarsi e formare attraverso il dialogo con le Chatbot AI 203
Lo sviluppo del proprio progetto di vita in adolescenza: pratiche di lettura, tra desiderio e ironia 199
Il ruolo degli insegnanti nel sostenere il dolore del lutto di bambine/i e adolescenti: le competenze pedagogiche per la gestione del lutto 193
Paura e sofferenza nell’ospedalizzazione del bambino 191
Essere educatori/educatrici di soggetti nell’età dello sviluppo che hanno vissuto il femminicidio della madre: elementi costitutivi per una pedagogia del lutto 172
Il lutto e il lutto complicato nell'età infantile e adolescenziale 164
Il suicidio nella katastophè adolescenziale: la rielaborazione dell’esperienza di lutto per l’educatore/educatrice come crescita personale e professionale 161
Le rappresentazioni identitarie nell’adolescenza: tra identità fluide e interpretazioni di sé, oltre il genere 157
Coltivare immaginazione e pensiero critico attraverso l’ironia nella lettura ad altavoce: un percorso per sviluppare le Life Skills in adolescenza 150
Bambini e bambine e adolescenti orfani per femminicidio: un percorso di studio e di ricerca per la formazione dei professionisti socio-assistenziali, educativi e sanitari 141
Essere adolescenti detenuti negli istituti penali minorili durante la pandemia: riflessioni sulla perdita della dimensione relazionale nel percorso (ri)educativo 137
Postfazione [a Ironia e formazione] 137
Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza 136
Adolescenti al tempo del Covid-19: una riflessione sul significato di vivere “attimi della catastrofe adolescenziale” in uno spazio-tempo negato, nella separazione corporea dal gruppo dei pari e in una relazione scolastica digitale 131
Formarsi in un clima di classe collaborativo: le metodologie partecipative per promuovere l’agio dell’apprendimento e prevenire le forme di dis-agio relazionale nella scuola dell’adolescenza 130
[Recensione a] C. Benelli, Coltivare percorsi formativi. La sfida dell’emancipazione in carcere, Liguori, Napoli 2012, pp. 185 127
Le forme di violenza implicite. Aiutare i pari e i contesti di vita ad accogliere bambini/e e adolescenti che hanno vissuto il femminicidio della madre 126
Figli/e orfani/e per femminicidio e famiglie affidatarie: il ruolo educativo del tutor familiare nel complesso intreccio tra traumi, diritti e bisogni di sviluppo 125
Dimensión pública y esfera privada en el espacio transnacional: género, política y acción social entre Europa y América Latina / Public and private sphere in transnational space: gender, policy and social action between Europe and Latin America. Comparative cultural studies: European and Latin American perspectives (vol.2) 124
Cittadini in divenire – Intelligenze da garantire 124
Essere adolescenti nella scuola di oggi: le metodologie partecipative come risposta ai bisogni evolutivi 121
La Supervisione formativa nell’équipe educativa 114
Affettività negata e relazione didattico-educativa: la sfida di essere insegnanti significativi nella scuola negli Istituti penitenziari italiani 114
Un percorso di alta formazione: il Master di I livello Bambine/i e adolescenti orfani/e per femminicidio: azioni di prevenzione e modelli di intervento educativo per i professionisti e le professioniste dei settori educativi, sociali e socio-sanitari. 114
Dimensión pública y esfera privada en el espacio transnacional: género, política y acción social entre Europa y América Latina / Public and private sphere in transnational space: gender, policy and social action between Europe and Latin America. Comparative cultural studies: European and Latin American perspectives (vol.1) 113
La pandemia e il tempo di lockdown: possibili interventi educativi per la salute e il benessere delle giovani generazioni 113
Lo sviluppo della mente adolescente nella società ipertecnologica: processi di trasformazione in atto 112
Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere 112
La Supervisione per gli educatori e le educatrici: una esigenza da sostenere 111
Postfazione (Soggetti con DSA di oggi come soggetti "mancini" di ieri?) 111
Educare al senso del limite attraverso l’avventura: una categoria pedagogica per affrontare il rischio e la sfida alla morte nell’adolescenza 110
Área 1: Vida universitaria y gobernanza inclusivas 110
Il bisogno di sfidare il limite e di provare il rischio nell’ età adolescenziale: il ruolo dell’ avventura nel mondo reale e nel mondo virtuale 109
Corporeità e sofferenza nell’infanzia: l’esperienza dell’ospedalizzazione 108
Il senso della morte in adolescenza: scoperta della caducità umana e risposta pedagogica 108
Improvvisazione e formazione: la funzione pedagogica del teatro 108
I/Le professionisti/e dello sviluppo della comunità locale: quale formazione per le competenze di base, specifiche e trasversali 103
School success for migrant and refugee children: a systematic literature review 102
La Supervisione nel contesto educativo con soggetti adolescenti dell’area del disagio e della devianza minorile 102
Centri e servizi per la giustizia minorile 101
Le espressioni del disagio adolescenziale: il fenomeno del bullismo e i possibili metodi di intervento nella scuola 100
Crescere e vivere in plurimi livelli di realtà: il ruolo dell’educazione transdisciplinare nell’età infantile e adolescenziale 99
Welfare urbano e realtà penitenziaria: un rapporto imprescindibile 99
Il lavoro atipico e la dimensione soggettiva: il ruolo della formazione permanente 97
La scuola dell'adolescenza: la relazione educativa e le metodologie di apprendimento con adolescenti difficili 95
La disabilità nella scienza, nella tecnologia e nell'innovazione 95
Bibliografia tematica ragionata 95
Aspetti di problematicità personale e sociale emergenti: i giovani e i valori, i giovani e la famiglia 94
Coltivare le intelligenze per la cura della Casa comune: scenari transdisciplinari e processi formativi di Cittadinanza terrestre / Cultivating Intelligences for taking care of Common home: transdisciplinary sceneries and educational processes for Earth citizenship 93
Dentro la catastrofe 91
Género y movilidad humana: mujeres migrantes en Italia entre desafíos y oportunidades / Gender and human mobility: migrant women in Italy between challenges and opportunities 90
I contesti e le realtà dove la supervisione diviene necessaria: la gestione del lutto 90
Violenza di genere e femminicidio oggi. Modelli e pratiche di intervento socio-pedagogico - quaderno 1 90
A resposta social aos atos infracionais no contexto italiano: da (re) educação à construção de um novo projeto de vida 89
La dimensione catastrofica nel femminicidio della madre per mano della figura paterna: prospettive pedagogiche di sostegno ai figli e alle figlie per elaborare il trauma 88
Rischio ed educazione: uno sguardo al complesso significato del rischio nello sviluppo del soggetto nell'età adolescenziale 87
Katastrofé adolescenziale e paesaggi della metamorfosi identitaria: il possibile ruolo della scuola 87
Istruzione e formazione nelle realtà penitenziarie italiane al tempo del coronavirus: una riflessione sulla didattica a distanza: tra limiti e opportunità 86
Metodi e strumenti per la conduzione della Supervisione 85
Scheda della ricerca nazionale PRIN: Indagine nazionale e riconoscimento delle professioni formative nel contesto europeo: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro 83
Salute e carcere: integrazione e qualificazione degli operatori del sistema socio-sanitario e del sistema penitenziario: linee progettuali per un processo formativo integrato 82
Essere GenGle: modalità educative 81
La realtà dei genitori separati e il supporto emotivo e relazionale nella separazione: il movimento dei GENitori sinGLE (GenGle) come gruppo di mutuo-auto-aiuto online. Uno sguardo pedagogico-sociale 80
Le giovani generazioni in Toscana: i dati della ricerca 79
La relazione educativa con l’adolescente 77
Inclusive universities for students with intellectual disabilities from a teacher’s perspective 76
O desenvolvimento humano e a formação do indivíduo: o papel das metodologias participativas 75
Le manifestazioni antisociali degli adolescenti 75
Diverse jobs: atypical work and formation to support an unstable balance 74
Ecologia e transdisciplinarità: accogliere la protesta giovanile del presente per un sistema formativo proiettato in un futuro sostenibile 73
Ridefinire gli orizzonti 72
The “external dimension” of the Bologna Process: uno sguardo su America Latina e Caribe 71
I minori in area penale: la situazione dei minori italiani e stranieri in Toscana 69
Mobilità universitaria internazionale 68
La rappresentazione del proprio futuro e quello della propria città 66
Orientamenti teorici e azioni strategiche, Cattedra transdisciplinare UNESCO sviluppo umano e cultura di pace dell'Università di Firenze 66
Genere e educazione: la funzione delle nuove tecnologie 66
Lavori di-versi: il lavoro atipico e la formazione a sostegno di un equilibrio instabile 64
The penitentiary school: between didactic and education of the individual 64
The right to education in every context of life: the school and the didactic innovation in adults penitentiary reality 63
El cuerpo en la infancia y las formas de sufrimiento: el trauma de la hospitalización y el cuidado socio-educativo 61
La formazione dell'animatrice di educazione familiare: un'esperienza nel Circondario Empolese Valdelsa 61
Il sistema dei bisogni educativi e formativi complessi 61
Il percorso di ricerca e l’approccio metodologico; Metodologia adottata nella ricerca; La valutazione e il follow up 56
Totale 15.683
Categoria #
all - tutte 38.228
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.228


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023405 0 0 0 0 0 0 0 0 21 40 174 170
2023/20243.115 158 147 209 214 335 349 529 283 88 217 245 341
2024/20256.197 300 246 386 473 352 458 580 423 577 545 558 1.299
2025/20266.473 948 1.570 1.108 1.327 1.209 311 0 0 0 0 0 0
Totale 16.190