MANCANIELLO, MARIA RITA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.187
AS - Asia 115
NA - Nord America 38
SA - Sud America 6
AF - Africa 2
Totale 3.348
Nazione #
IT - Italia 2.459
IE - Irlanda 474
FR - Francia 81
SG - Singapore 59
CN - Cina 45
RU - Federazione Russa 45
FI - Finlandia 39
DE - Germania 37
US - Stati Uniti d'America 37
ES - Italia 15
NL - Olanda 14
CH - Svizzera 12
HK - Hong Kong 4
IL - Israele 4
BR - Brasile 3
GB - Regno Unito 3
EC - Ecuador 2
TR - Turchia 2
UA - Ucraina 2
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
CA - Canada 1
EG - Egitto 1
GR - Grecia 1
HU - Ungheria 1
IM - Isola di Man 1
KZ - Kazakistan 1
MA - Marocco 1
PE - Perù 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 3.348
Città #
Dublin 473
Rome 187
Milan 158
Florence 148
Naples 78
Turin 64
Bari 55
Padova 51
Bologna 50
Moscow 45
Catania 36
Helsinki 36
Shanghai 35
Castelfiorentino 28
Genoa 24
Pescara 24
Verona 24
Pisa 23
Brescia 21
Livorno 20
Singapore 19
Taranto 18
Lecce 17
Monza 17
Palermo 16
Siena 15
Trento 15
Amsterdam 14
Ancona 14
Campobasso 12
Messina 12
Lamezia Terme 11
Pontedera 11
Santa Croce sull'Arno 11
Seville 11
Signa 11
Cagliari 10
Alessandria 9
Perugia 9
Reggio Emilia 9
Urbino 9
Venice 9
Avola 8
Castiglione delle Stiviere 8
Como 8
Galatina 8
Salerno 8
Arconate 7
Bergamo 7
Boardman 7
Fermo 7
Sant'Agnello 7
Trani 7
Verdellino 7
Ascoli Piceno 6
Carrara 6
Noale 6
Paderno Dugnano 6
Paris 6
Parma 6
Reggio Calabria 6
San Nicola la Strada 6
Trieste 6
Viareggio 6
Béthune 5
Capannori 5
Catanzaro 5
Legnano 5
Lucera 5
Modena 5
Monopoli 5
Montecchio Maggiore 5
Nola 5
Pontassieve 5
Prato 5
Quartu Sant'Elena 5
Rho 5
San Giovanni la Punta 5
San Luca 5
Sant'Egidio alla Vibrata 5
Treviso 5
Vasto 5
Zola Predosa 5
Acerra 4
Altamura 4
Atri 4
Bolzano 4
Bosisio Parini 4
Castelfranco di Sotto 4
Castellammare di Stabia 4
Ferrara 4
Fiesole 4
Hong Kong 4
Lecco 4
Marano di Napoli 4
Mascalucia 4
Meda 4
Modugno 4
Novate Milanese 4
Nuremberg 4
Totale 2.171
Nome #
Per una pedagogia dell'adolescenza: società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria 377
Il ruolo della pedagogia della cura e delle professionalità educative nelle situazioni di lutto e di lutto complicato infantile e adolescenziale 303
Adolescenza come catastrofe: modelli di interpretazione psicopedagogica 284
Pedagogia del lutto: il ruolo delle professioni educative nell’elaborazione della morte materna di bambini/e e adolescenti orfani/e per femminicidio 206
Formazione dell'adolescente nella realtà estesa: la pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso 188
Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione 145
Adolescenti in situazione di fragilità 125
Il mondo globale e connesso: il disorientamento della società odierna 91
Dall'educatore professionale all'educatore supervisore: un processo storico evolutivo della professione: prefazione 82
Tra relazione educativa e comunicazione emozionale: il corpo come mediatore tra il sé e il mondo: il ruolo della comunicazione non verbale nello sviluppo emotivo-affettivo del bambino 79
Paura e sofferenza nell’ospedalizzazione del bambino 75
La complessità di una naturale forma di espressione umana: educare all’affettività [in Educazione all'affettività: un percorso di lettura e filmografico] 67
Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza 62
Il suicidio nella katastophè adolescenziale: la rielaborazione dell’esperienza di lutto per l’educatore/educatrice come crescita personale e professionale 62
Essere educatori/educatrici di soggetti nell’età dello sviluppo che hanno vissuto il femminicidio della madre: elementi costitutivi per una pedagogia del lutto 61
Essere adolescenti nella scuola di oggi: le metodologie partecipative come risposta ai bisogni evolutivi 46
Lo sviluppo della mente adolescente nella società ipertecnologica: processi di trasformazione in atto 44
Figli/e orfani/e per femminicidio e famiglie affidatarie: il ruolo educativo del tutor familiare nel complesso intreccio tra traumi, diritti e bisogni di sviluppo 42
[Recensione a] C. Benelli, Coltivare percorsi formativi. La sfida dell’emancipazione in carcere, Liguori, Napoli 2012, pp. 185 40
I/Le professionisti/e dello sviluppo della comunità locale: quale formazione per le competenze di base, specifiche e trasversali 40
Educare al senso del limite attraverso l’avventura: una categoria pedagogica per affrontare il rischio e la sfida alla morte nell’adolescenza 38
Bambini e bambine e adolescenti orfani per femminicidio: un percorso di studio e di ricerca per la formazione dei professionisti socio-assistenziali, educativi e sanitari 36
Affettività negata e relazione didattico-educativa: la sfida di essere insegnanti significativi nella scuola negli Istituti penitenziari italiani 32
Il bisogno di sfidare il limite e di provare il rischio nell’ età adolescenziale: il ruolo dell’ avventura nel mondo reale e nel mondo virtuale 31
La professionalità educativa in ambito penitenziario: l’educatore e il suo ruolo pedagogico 31
Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere 31
Katastrofé adolescenziale e paesaggi della metamorfosi identitaria: il possibile ruolo della scuola 31
Le espressioni del disagio adolescenziale: il fenomeno del bullismo e i possibili metodi di intervento nella scuola 29
La scuola dell'adolescenza: la relazione educativa e le metodologie di apprendimento con adolescenti difficili 27
Welfare urbano e realtà penitenziaria: un rapporto imprescindibile 27
Adolescenti al tempo del Covid-19: una riflessione sul significato di vivere “attimi della catastrofe adolescenziale” in uno spazio-tempo negato, nella separazione corporea dal gruppo dei pari e in una relazione scolastica digitale 26
Essere adolescenti detenuti negli istituti penali minorili durante la pandemia: riflessioni sulla perdita della dimensione relazionale nel percorso (ri)educativo 24
Improvvisazione e formazione: la funzione pedagogica del teatro 24
Essere GenGle: modalità educative 24
La rilevanza pedagogica della domanda: formarsi e formare attraverso il dialogo con le Chatbot AI 23
Coltivare le intelligenze per la cura della Casa comune: scenari transdisciplinari e processi formativi di Cittadinanza terrestre / Cultivating Intelligences for taking care of Common home: transdisciplinary sceneries and educational processes for Earth citizenship 23
Salute e carcere: integrazione e qualificazione degli operatori del sistema socio-sanitario e del sistema penitenziario: linee progettuali per un processo formativo integrato 22
Le rappresentazioni identitarie nell’adolescenza: tra identità fluide e interpretazioni di sé, oltre il genere 21
Violenze di genere in famiglia. L’approccio educativo e pedagogico al lutto e alla sofferenza nell’infanzia e nella adolescenza 21
Dimensión pública y esfera privada en el espacio transnacional: género, política y acción social entre Europa y América Latina / Public and private sphere in transnational space: gender, policy and social action between Europe and Latin America. Comparative cultural studies: European and Latin American perspectives (vol.2) 20
Prefazione al Volume Violenza di genere e femminicidio oggi. Modelli e pratiche di intervento socio-pedagogico - quaderno 1 20
Centri e servizi per la giustizia minorile 20
Corporeità e sofferenza nell’infanzia: l’esperienza dell’ospedalizzazione 19
Il senso della morte in adolescenza: scoperta della caducità umana e risposta pedagogica 19
Cittadini in divenire – Intelligenze da garantire 19
A resposta social aos atos infracionais no contexto italiano: da (re) educação à construção de um novo projeto de vida 19
O desenvolvimento humano e a formação do indivíduo: o papel das metodologias participativas 18
Dimensión pública y esfera privada en el espacio transnacional: género, política y acción social entre Europa y América Latina / Public and private sphere in transnational space: gender, policy and social action between Europe and Latin America. Comparative cultural studies: European and Latin American perspectives (vol.1) 18
Diverse jobs: atypical work and formation to support an unstable balance 18
Género y movilidad humana: mujeres migrantes en Italia entre desafíos y oportunidades / Gender and human mobility: migrant women in Italy between challenges and opportunities 18
Dentro la catastrofe 18
Scheda della ricerca nazionale PRIN: Indagine nazionale e riconoscimento delle professioni formative nel contesto europeo: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro 18
La realtà dei genitori separati e il supporto emotivo e relazionale nella separazione: il movimento dei GENitori sinGLE (GenGle) come gruppo di mutuo-auto-aiuto online. Uno sguardo pedagogico-sociale 17
Ecologia e transdisciplinarità: accogliere la protesta giovanile del presente per un sistema formativo proiettato in un futuro sostenibile 16
Rischio ed educazione: uno sguardo al complesso significato del rischio nello sviluppo del soggetto nell'età adolescenziale 15
Istruzione e formazione nelle realtà penitenziarie italiane al tempo del coronavirus: una riflessione sulla didattica a distanza: tra limiti e opportunità 15
Orientamenti teorici e azioni strategiche, Cattedra transdisciplinare UNESCO sviluppo umano e cultura di pace dell'Università di Firenze 14
Il lavoro atipico e la dimensione soggettiva: il ruolo della formazione permanente 14
Bibliografia tematica ragionata 14
Aspetti di problematicità personale e sociale emergenti: i giovani e i valori, i giovani e la famiglia 14
La pandemia e il tempo di lockdown: possibili interventi educativi per la salute e il benessere delle giovani generazioni 14
La filiera professionale dell’educazione: stato dell’arte per ambiti, settori ed associazioni professionali 14
The penitentiary school: between didactic and education of the individual 13
La relazione educativa con l’adolescente 13
I minori in area penale: la situazione dei minori italiani e stranieri in Toscana 13
Le giovani generazioni in Toscana: i dati della ricerca 12
La formazione dell'animatrice di educazione familiare: un'esperienza nel Circondario Empolese Valdelsa 12
La supervisione didattica: uno sguardo pedagogico 12
I professionisti dello sviluppo umano: uno sguardo alle competenze trasversali e al ruolo dell’alta formazione 12
Le manifestazioni antisociali degli adolescenti 11
The “external dimension” of the Bologna Process: uno sguardo su America Latina e Caribe 11
Ridefinire gli orizzonti 11
El cuerpo en la infancia y las formas de sufrimiento: el trauma de la hospitalización y el cuidado socio-educativo 11
The right to education in every context of life: the school and the didactic innovation in adults penitentiary reality 11
Il lutto e il lutto complicato nell'età infantile e adolescenziale 11
La rappresentazione del proprio futuro e quello della propria città 10
Lavori di-versi: il lavoro atipico e la formazione a sostegno di un equilibrio instabile 10
Genere e educazione: la funzione delle nuove tecnologie 10
La lettura della condizione giovanile attraverso alcune indagini emergenti 10
Il percorso di ricerca e l’approccio metodologico; Metodologia adottata nella ricerca; La valutazione e il follow up 9
Área 1: Vida universitaria y gobernanza inclusivas: Introducción y justificación 9
Le professioni educative e formative del lifelong learning: dalla ricerca scientifica al riconoscimento giuridico 9
Le motivazioni al volontariato 9
La Supervisione per gli educatori e le educatrici: una esigenza da sostenere 8
Schede di sintesi e schede di autovalutazione degli apprendimenti 8
Un percorso di alta formazione: il Master di I livello Bambine/i e adolescenti orfani/e per femminicidio: azioni di prevenzione e modelli di intervento educativo per i professionisti e le professioniste dei settori educativi, sociali e socio-sanitari. 8
La relazione educativa nei gruppi di genitori 8
Le forme del disagio nella trasformazione adolescenziale 7
I contesti e le realtà dove la supervisione diviene necessaria: la gestione del lutto 7
Área 1: Vida universitaria y gobernanza inclusivas-Medidas o recomendaciones. Definición y gestión de procesos con vistas a la mejora continua. 7
Il sistema dei bisogni educativi e formativi complessi 7
La Supervisione formativa nell’équipe educativa 6
Crescere e vivere in plurimi livelli di realtà: il ruolo dell’educazione transdisciplinare nell’età infantile e adolescenziale 5
Área 1: Vida universitaria y gobernanza inclusivas. Seguimiento y evaluación de las medidas propuestas 5
La Supervisione nel contesto educativo con soggetti adolescenti dell’area del disagio e della devianza minorile 4
Movilidad universitaria internacional 3
La discapacidad en la ciencia, la tecnología y la innovación 3
Il ruolo dell'educazione nei processi di elaborazione del lutto 3
Metodi e strumenti per la conduzione della Supervisione 3
Postfazione (Soggetti con DSA di oggi come soggetti "mancini" di ieri?) 2
Totale 3.654
Categoria #
all - tutte 11.772
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 11.772


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023405 0 0 0 0 0 0 0 0 21 40 174 170
2023/20243.125 158 147 209 214 335 349 529 283 88 217 245 351
2024/2025124 124 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.654