L'attenzione pedagogica sui primi mille giorni di vita a cui il professor Enzo Catarsi ha dedicato molti dei suoi studi e ricerche è indissolubilmente legata ai miei studi sull'adolescenza e al paradigma della catastrofe su cui ho incentrato gran parte del mio lavoro pedagogico. L'analisi sull'adolescenza qui proposta trova le sue premesse negli studi sui sistemi dinamici del matematico Renè Thom, offrendoci, in senso analogico, una possibile interpretazione del significato che il cambiamento puberale assume nel soggetto bambino e consentendoci di comprendere la profondità delle trasformazioni vissute dall'adolescente, caratterizzate da salti qualitativi e dall'irreversibilità dei cambiamenti attraversati. Un processo di ridefinizione del soggetto che è paragonabile a una nuova nascita e che necessita di una specifica attenzione educativa per essere significativamente accompagnato in questa profonda rivoluzione interiore e sostenuto in una così difficile metamorfosi esistenziale.
Mancaniello, M.R. (2024). Dalla prima infanzia ai secondi “mille giorni di vita”: la trasformazione adolescenziale e le sue caratteristiche di “rinascita”. Il ruolo dell'educazione e della formazione. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 24(1), 41-52 [10.36253/rief-15970].
Dalla prima infanzia ai secondi “mille giorni di vita”: la trasformazione adolescenziale e le sue caratteristiche di “rinascita”. Il ruolo dell'educazione e della formazione
Mancaniello, Maria Rita
2024-01-01
Abstract
L'attenzione pedagogica sui primi mille giorni di vita a cui il professor Enzo Catarsi ha dedicato molti dei suoi studi e ricerche è indissolubilmente legata ai miei studi sull'adolescenza e al paradigma della catastrofe su cui ho incentrato gran parte del mio lavoro pedagogico. L'analisi sull'adolescenza qui proposta trova le sue premesse negli studi sui sistemi dinamici del matematico Renè Thom, offrendoci, in senso analogico, una possibile interpretazione del significato che il cambiamento puberale assume nel soggetto bambino e consentendoci di comprendere la profondità delle trasformazioni vissute dall'adolescente, caratterizzate da salti qualitativi e dall'irreversibilità dei cambiamenti attraversati. Un processo di ridefinizione del soggetto che è paragonabile a una nuova nascita e che necessita di una specifica attenzione educativa per essere significativamente accompagnato in questa profonda rivoluzione interiore e sostenuto in una così difficile metamorfosi esistenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04_Mancaniello.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
102.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1265894