La problematica del femminicidio e della violenza intrafamiliare è al centro dell’attenzione da parte di molte realtà sociali e delle normative nazionali e internazionali da diverso tempo, ma ancora oggi il piano della riflessione si scontra con un cultura profondamente sessista e, ogni giorno, i fatti di cronaca relativi ad azioni efferate contro le donne, le ragazze e le bambine, rivelano come le violenze nei loro confronti – da quella domestica, alle mutilazioni dei genitali femminili, al femminicidio, ai matrimoni delle spose bambine – siano fenomeni che non accennano a diminuire e che riguardano tutte le età della vita, tutte le classi sociali e tutte le etnie. Le loro origini risalgono a tempi molto remoti quando, a causa di una radicata cultura misogina, le donne erano condannate a vivere nell’ignoranza sotto la subordinazione del genere maschile. Le molteplici trasformazioni culturali e sociali avvenute negli ultimi decenni non sono state sufficienti ad innescare un adeguato cambiamento dei rapporti tra i generi e questo, oltre a perpetrare antiche pratiche di violenza e sfruttamento, ne determina anche di nuove ed ancora più complesse, basti pensare alla prostituzione minorile, al trafficking o allo smuggling. Il presente contributo nasce da un lavoro di studio e riflessione di corsiste e corsisti del programma di formazione post laura Corso di Perfezionamento in “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento sulla violenza intrafamiliare” che hanno accolto la sfida di misurarsi con una riflessione in merito a questioni spesso poco centrali nella formazione universitaria.
Mancaniello, M.R. (2024). Prefazione [a Violenza di genere e femminicidio oggi. Modelli e pratiche di intervento socio-pedagogico - quaderno 1], 1, 13-13.
Prefazione [a Violenza di genere e femminicidio oggi. Modelli e pratiche di intervento socio-pedagogico - quaderno 1]
Maria Rita Mancaniello
2024-01-01
Abstract
La problematica del femminicidio e della violenza intrafamiliare è al centro dell’attenzione da parte di molte realtà sociali e delle normative nazionali e internazionali da diverso tempo, ma ancora oggi il piano della riflessione si scontra con un cultura profondamente sessista e, ogni giorno, i fatti di cronaca relativi ad azioni efferate contro le donne, le ragazze e le bambine, rivelano come le violenze nei loro confronti – da quella domestica, alle mutilazioni dei genitali femminili, al femminicidio, ai matrimoni delle spose bambine – siano fenomeni che non accennano a diminuire e che riguardano tutte le età della vita, tutte le classi sociali e tutte le etnie. Le loro origini risalgono a tempi molto remoti quando, a causa di una radicata cultura misogina, le donne erano condannate a vivere nell’ignoranza sotto la subordinazione del genere maschile. Le molteplici trasformazioni culturali e sociali avvenute negli ultimi decenni non sono state sufficienti ad innescare un adeguato cambiamento dei rapporti tra i generi e questo, oltre a perpetrare antiche pratiche di violenza e sfruttamento, ne determina anche di nuove ed ancora più complesse, basti pensare alla prostituzione minorile, al trafficking o allo smuggling. Il presente contributo nasce da un lavoro di studio e riflessione di corsiste e corsisti del programma di formazione post laura Corso di Perfezionamento in “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento sulla violenza intrafamiliare” che hanno accolto la sfida di misurarsi con una riflessione in merito a questioni spesso poco centrali nella formazione universitaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QuaderniDelPerfezionamento_002[1]-1-16.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
608.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
608.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1261494