In questo ultimo anno abbiamo avuto chiaro ed evidente quali fossero i rischi legati alla pandemia ma nelle scelte per limitarne la diffusione, non si è tenuto di conto delle possibili conseguenze del lockdown sui processi di sviluppo di bambini e bambine e adolescenti. Per loro, la cui vita sociale è stata completamente sconvolta, le conseguenze sulla salute e sul benessere psicofisico stanno già emergendo e sono preoccupanti. La fragilità emotiva e cognitiva tipica dell’età dello sviluppo, privata della dimensione relazionale, costretta a limitazioni nello spazio, inserita in dinamiche forzate all’interno del nucleo familiare, sottoposta alla cessazione e cesura di ogni attività propria delle routine e degli impegni funzionali alla crescita, si rivela adesso a rischio di molte reazioni di sofferenza. In the last year, we have had clear and evident what the risks re-lated to the pandemic, but in the solution for contenimento of contagius, we havan’t considered the risk and the damage of the lockdown on the development processes of boys and girls. For they, whose social life has been completely disrupted, the consequences of health and psycho-fisic wellness will be there and are worrying. The emo-tional and cognitive fragility typical of the developmental age, de-prived of the relational dimension, forced to limitations in space, in-serted into forced dynamics within the family nucleus, subjected to the cessation and cessation of any activity proper to routines and commitments functional to growth, is now at risk of many suffering reactions.

Mancaniello, M.R. (2021). La pandemia e il tempo di lockdown: possibili interventi educativi per la salute e il benessere delle giovani generazioni. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 1, 39-51.

La pandemia e il tempo di lockdown: possibili interventi educativi per la salute e il benessere delle giovani generazioni

Mancaniello, Maria Rita
2021-01-01

Abstract

In questo ultimo anno abbiamo avuto chiaro ed evidente quali fossero i rischi legati alla pandemia ma nelle scelte per limitarne la diffusione, non si è tenuto di conto delle possibili conseguenze del lockdown sui processi di sviluppo di bambini e bambine e adolescenti. Per loro, la cui vita sociale è stata completamente sconvolta, le conseguenze sulla salute e sul benessere psicofisico stanno già emergendo e sono preoccupanti. La fragilità emotiva e cognitiva tipica dell’età dello sviluppo, privata della dimensione relazionale, costretta a limitazioni nello spazio, inserita in dinamiche forzate all’interno del nucleo familiare, sottoposta alla cessazione e cesura di ogni attività propria delle routine e degli impegni funzionali alla crescita, si rivela adesso a rischio di molte reazioni di sofferenza. In the last year, we have had clear and evident what the risks re-lated to the pandemic, but in the solution for contenimento of contagius, we havan’t considered the risk and the damage of the lockdown on the development processes of boys and girls. For they, whose social life has been completely disrupted, the consequences of health and psycho-fisic wellness will be there and are worrying. The emo-tional and cognitive fragility typical of the developmental age, de-prived of the relational dimension, forced to limitations in space, in-serted into forced dynamics within the family nucleus, subjected to the cessation and cessation of any activity proper to routines and commitments functional to growth, is now at risk of many suffering reactions.
2021
Mancaniello, M.R. (2021). La pandemia e il tempo di lockdown: possibili interventi educativi per la salute e il benessere delle giovani generazioni. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 1, 39-51.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Interno (2).pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 964.31 kB
Formato Adobe PDF
964.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232475