Nelle realtà educative – scuola o extrascuola, mondo dell’associazionismo educativo, dell’educazione motoria e sportiva, etc. – l’intervento nelle situazioni complesse come la morte di un genitore o di una persona amata, sono quasi esclusivamente demandate agli specialisti dell’area della psicologia e della neuropsichiatria infantile. Seppur sia indubbio che il lavoro psicoterapeutico è il fondamentale supporto per la rielaborazione intrapsichica e psicologica del lutto, soprattutto quando è di tipo traumatico, è anche vero che il processo di accettazione del lutto del bambino e dell’adolescente vissuto avviene nella quotidianità, motivo che richiede che educatori/trici abbiano competenze pedagogiche specifiche per l’intervento nella sofferenza, in modo che il dolore del bambino/a o dell’adolescente possa trovare spazio e comprensione in ogni ambito di crescita e non solo in un setting terapeutico.

Mancaniello, M.R. (2024). Il ruolo dell'educazione nei processi di elaborazione del lutto. In Maria Rita Mancaniello (a cura di), Formarsi alla Pedagogia del lutto e del lutto traumatico: riflessioni e pratiche psico-socio-educative. (pp. 18-24). Firenze : Edizioni Via Laura.

Il ruolo dell'educazione nei processi di elaborazione del lutto

Maria Rita Mancaniello
2024-01-01

Abstract

Nelle realtà educative – scuola o extrascuola, mondo dell’associazionismo educativo, dell’educazione motoria e sportiva, etc. – l’intervento nelle situazioni complesse come la morte di un genitore o di una persona amata, sono quasi esclusivamente demandate agli specialisti dell’area della psicologia e della neuropsichiatria infantile. Seppur sia indubbio che il lavoro psicoterapeutico è il fondamentale supporto per la rielaborazione intrapsichica e psicologica del lutto, soprattutto quando è di tipo traumatico, è anche vero che il processo di accettazione del lutto del bambino e dell’adolescente vissuto avviene nella quotidianità, motivo che richiede che educatori/trici abbiano competenze pedagogiche specifiche per l’intervento nella sofferenza, in modo che il dolore del bambino/a o dell’adolescente possa trovare spazio e comprensione in ogni ambito di crescita e non solo in un setting terapeutico.
2024
9788896123270
Mancaniello, M.R. (2024). Il ruolo dell'educazione nei processi di elaborazione del lutto. In Maria Rita Mancaniello (a cura di), Formarsi alla Pedagogia del lutto e del lutto traumatico: riflessioni e pratiche psico-socio-educative. (pp. 18-24). Firenze : Edizioni Via Laura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1262441
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo