Nella prefazione viene messo in risalto il lavoro di analisi e di riflessione, così come dei metodi e delle metodologie utilizzate oggi nel campo dell'educazione sociale e professionale, mettendo in luce il valore delle competenze e delle conoscenze di un educatore, le quali devono essere corredate di strumenti di supporto e di sostegno di alto valore critico, riflessivo e metodologico, come risulta essere la supervisione nella chiave formativa, così come espresso dal pensiero degli autori del presente volume. Un processo di rilettura continua del proprio modus operandi e delle pratiche che ne definiscono l’agire professionale in un determinato tempo e in uno specifico contesto, utile a rispondere a situazioni particolarmente complesse e con bisogni in continua trasformazione. Un metodo di formazione continua che permette all'educatore di sostenere, in modo intenzionale e consapevole, le scelte che quotidianamente la propria professione richiede e saper agire e ridefinire il proprio agito in una ciclicità tra riflessione e prassi che è costitutiva di ogni professionalità educativa.
Mancaniello, M.R. (2014). Dall'educatore professionale all'educatore supervisore: un processo storico evolutivo della professione: prefazione, 1-8.
Dall'educatore professionale all'educatore supervisore: un processo storico evolutivo della professione: prefazione
Mancaniello, Maria Rita
2014-01-01
Abstract
Nella prefazione viene messo in risalto il lavoro di analisi e di riflessione, così come dei metodi e delle metodologie utilizzate oggi nel campo dell'educazione sociale e professionale, mettendo in luce il valore delle competenze e delle conoscenze di un educatore, le quali devono essere corredate di strumenti di supporto e di sostegno di alto valore critico, riflessivo e metodologico, come risulta essere la supervisione nella chiave formativa, così come espresso dal pensiero degli autori del presente volume. Un processo di rilettura continua del proprio modus operandi e delle pratiche che ne definiscono l’agire professionale in un determinato tempo e in uno specifico contesto, utile a rispondere a situazioni particolarmente complesse e con bisogni in continua trasformazione. Un metodo di formazione continua che permette all'educatore di sostenere, in modo intenzionale e consapevole, le scelte che quotidianamente la propria professione richiede e saper agire e ridefinire il proprio agito in una ciclicità tra riflessione e prassi che è costitutiva di ogni professionalità educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prefazione Mancaniello volume prof. Raffaele Occulto.docx.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
100.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
100.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1232524