Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell'emarginazione sociale si è trovata spesso al centro dei processi formativi e pertanto è sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti, i processi rieducativi da offrire. Il manuale nasce per dare a educatori/trici, formatori/trici, insegnanti e a quanti operano in campo socio-formativo, uno strumento di conoscenza delle più recenti ricerche e dei più significativi studi sulle tematiche della marginalità e della devianza e sulle metodologie pedagociche attualmente utilizzate nel campo della prevenzione e dell'intervento. Di A. Mannucci: Cap. 1 pp. 15-37, cap 2 pp.39-52, cap. 3 pp.53-71, cap 4 pp. 73-98. Di M.R. Mancaniello: Cap. 11, pp. 198-216; cap. 12, pp. 220-238

Izzo, D., Mannucci, A., Mancaniello, M.R. (2003). Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza. Pisa : ETS.

Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza

Mancaniello, Maria Rita
2003-01-01

Abstract

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell'emarginazione sociale si è trovata spesso al centro dei processi formativi e pertanto è sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, per permettere a chi si relaziona con soggetti marginali e problematici, di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti, i processi rieducativi da offrire. Il manuale nasce per dare a educatori/trici, formatori/trici, insegnanti e a quanti operano in campo socio-formativo, uno strumento di conoscenza delle più recenti ricerche e dei più significativi studi sulle tematiche della marginalità e della devianza e sulle metodologie pedagociche attualmente utilizzate nel campo della prevenzione e dell'intervento. Di A. Mannucci: Cap. 1 pp. 15-37, cap 2 pp.39-52, cap. 3 pp.53-71, cap 4 pp. 73-98. Di M.R. Mancaniello: Cap. 11, pp. 198-216; cap. 12, pp. 220-238
2003
8846707664
Izzo, D., Mannucci, A., Mancaniello, M.R. (2003). Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza. Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232508