Il lutto nell'età infantile e adolescenziale richiede competenze specifiche per affrontare in modo adeguato il proprio ruolo educativo nei contesti di vita. In particolare, l'elaborazione in corso di tutte le perdite che l’adolescente vive, sono determinanti per la struttura della personalità e dell’identità adulta, processo di cambiamento durante il quale un lutto primario può incidere in modo profondo e indelebile, se non è accompagnato da un attento e specifico intervento di supporto psicologico e educativo
Mancaniello, M.R. (2024). Il lutto e il lutto complicato nell'età infantile e adolescenziale. In M. R. Mancaniello (a cura di), Formarsi alla Pedagogia del lutto e del lutto traumatico: riflessioni e pratiche psico-socio-educative (pp. 16-28). Firenze : Edizioni Via Laura.
Il lutto e il lutto complicato nell'età infantile e adolescenziale
Maria Rita Mancaniello
2024-01-01
Abstract
Il lutto nell'età infantile e adolescenziale richiede competenze specifiche per affrontare in modo adeguato il proprio ruolo educativo nei contesti di vita. In particolare, l'elaborazione in corso di tutte le perdite che l’adolescente vive, sono determinanti per la struttura della personalità e dell’identità adulta, processo di cambiamento durante il quale un lutto primario può incidere in modo profondo e indelebile, se non è accompagnato da un attento e specifico intervento di supporto psicologico e educativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1262440