Attingendo ai dati Istat (2022) contenuti nel documento “I percorsi delle donne per uscire dalla violenza tra difficoltà e risorse” possiamo appurare che nel 2021 le donne che hanno affrontato il percorso di uscita dalla violenza con l’aiuto dei Centri Antiviolenza (CAV) sono circa 19.600 e di queste il 70% si è rivolta ai CAV dopo aver subito molestie e maltrattamenti per diversi anni. Molto preoccupante è il fatto che siano le più giovani a subire le violenze più gravi (il 31,5% delle ragazze con meno di 16 anni ha temuto per la propria vita contro il 20,7% del totale delle vittime) e che solo il 22% di coloro che hanno chiesto aiuto abbia raggiunto gli obiettivi prefissati all’inizio del percorso. Il dossier attesta, inoltre, un importante dato relativo alla violenza assistita familiare.

Mancaniello, M.R. (2024). Violenze di genere in famiglia. L’approccio educativo e pedagogico al lutto e alla sofferenza nell’infanzia e nella adolescenza, 1, 45-48.

Violenze di genere in famiglia. L’approccio educativo e pedagogico al lutto e alla sofferenza nell’infanzia e nella adolescenza

Mancaniello, Maria Rita
2024-01-01

Abstract

Attingendo ai dati Istat (2022) contenuti nel documento “I percorsi delle donne per uscire dalla violenza tra difficoltà e risorse” possiamo appurare che nel 2021 le donne che hanno affrontato il percorso di uscita dalla violenza con l’aiuto dei Centri Antiviolenza (CAV) sono circa 19.600 e di queste il 70% si è rivolta ai CAV dopo aver subito molestie e maltrattamenti per diversi anni. Molto preoccupante è il fatto che siano le più giovani a subire le violenze più gravi (il 31,5% delle ragazze con meno di 16 anni ha temuto per la propria vita contro il 20,7% del totale delle vittime) e che solo il 22% di coloro che hanno chiesto aiuto abbia raggiunto gli obiettivi prefissati all’inizio del percorso. Il dossier attesta, inoltre, un importante dato relativo alla violenza assistita familiare.
2024
9788896123270
Mancaniello, M.R. (2024). Violenze di genere in famiglia. L’approccio educativo e pedagogico al lutto e alla sofferenza nell’infanzia e nella adolescenza, 1, 45-48.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1261497