Il nostro pianeta è stato messo a dura prova negli ultimi cento anni, sicuramente oltre ogni previsione e immaginario possibile.Convegni internazionali, patti tra nazioni, dichiarazioni a tutti i livelli politici non hanno ancora reso merito al rispetto che la terra e la vita su di essa richiede all'umana specie. Ci sono delle priorità assolute, necessarie per la salvezza dell’intero pianeta. Questo nuovo tempo che si apre davanti a noi ci chiede con urgenza di mettere al centro delle scelte e delle l’azioni l’ambiente e alla sostenibilità per la salvaguardia e la preservazione della Terra. Siamo ancora agli arbori delle riflessioni sui cambiamenti in atto nei processi di costruzione dei saperi e nelle modalità di apprendimento che si svilupperanno e vedremo quali orientamenti offrirà la ricerca in tale campo, ma oggi abbiamo la certezza del profondo valore che ha, per il genere umano, il pensiero degli adolescenti e il loro mobilitarsi per il proprio futuro sostenibile. Ripartire dal loro modo di guardare al domani, perché nella metamorfosi adolescenziale – durante il quale si attivano inedite potenzialità creative, capacità di avventurarsi verso l’ignoto e si apre un nuovo sguardo sul mondo – sappiamo che vi sono i prodromi di quel , di quella bellezza e di quella meraviglia che porta con sé ogni ri-nascita.

Mancaniello, M.R. (2020). Ecologia e transdisciplinarità: accogliere la protesta giovanile del presente per un sistema formativo proiettato in un futuro sostenibile. In C. Spadola (a cura di), Narrazioni ecologiche: teoria, pratica e prospettive future (pp. 185-208). Salerno : Arcoiris.

Ecologia e transdisciplinarità: accogliere la protesta giovanile del presente per un sistema formativo proiettato in un futuro sostenibile

Mancaniello, Maria Rita
2020-01-01

Abstract

Il nostro pianeta è stato messo a dura prova negli ultimi cento anni, sicuramente oltre ogni previsione e immaginario possibile.Convegni internazionali, patti tra nazioni, dichiarazioni a tutti i livelli politici non hanno ancora reso merito al rispetto che la terra e la vita su di essa richiede all'umana specie. Ci sono delle priorità assolute, necessarie per la salvezza dell’intero pianeta. Questo nuovo tempo che si apre davanti a noi ci chiede con urgenza di mettere al centro delle scelte e delle l’azioni l’ambiente e alla sostenibilità per la salvaguardia e la preservazione della Terra. Siamo ancora agli arbori delle riflessioni sui cambiamenti in atto nei processi di costruzione dei saperi e nelle modalità di apprendimento che si svilupperanno e vedremo quali orientamenti offrirà la ricerca in tale campo, ma oggi abbiamo la certezza del profondo valore che ha, per il genere umano, il pensiero degli adolescenti e il loro mobilitarsi per il proprio futuro sostenibile. Ripartire dal loro modo di guardare al domani, perché nella metamorfosi adolescenziale – durante il quale si attivano inedite potenzialità creative, capacità di avventurarsi verso l’ignoto e si apre un nuovo sguardo sul mondo – sappiamo che vi sono i prodromi di quel , di quella bellezza e di quella meraviglia che porta con sé ogni ri-nascita.
2020
978-88-99877-41-5
Mancaniello, M.R. (2020). Ecologia e transdisciplinarità: accogliere la protesta giovanile del presente per un sistema formativo proiettato in un futuro sostenibile. In C. Spadola (a cura di), Narrazioni ecologiche: teoria, pratica e prospettive future (pp. 185-208). Salerno : Arcoiris.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mancaniello Convegno Internazionale Ecocritica (2).pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.77 MB
Formato Adobe PDF
4.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232495