I processi di inclusione richiedono un intervento specifico non solo sul soggetto con uno svantaggio o un bisogno educativo speciale, ma su tutto il contesto classe e sulle dinamiche che si attivano nel gruppo dei pari. Le difficoltà di un soggetto richiedono lo sviluppo di una forma mentis del gruppo, capace di riconoscere le diversità di ognuno e ognuna come le caratteristiche dell'unicità di ogni persona e come tale un valore assoluto. Le prassi e i metodi educativi devono essere volti a sviluppare questo senso di accoglienza e di riconoscimento del soggetto sia attraverso una attività didattica individualizzata, sia attraverso un lavoro profondo sulla dimensione interna di alunni e alunne, processi formativi che sviluppano un reale costrutto democratico anche nella vita sociale.

Mancaniello, M.R. (2021). Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione. In M. Buccolo, F. Pilotti, A. Travaglini (a cura di), Una scuola su misura: progettare azioni di didattica inclusiva (pp. 67-76). Milano : FrancoAngeli.

Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione

Mancaniello, Maria Rita
2021-01-01

Abstract

I processi di inclusione richiedono un intervento specifico non solo sul soggetto con uno svantaggio o un bisogno educativo speciale, ma su tutto il contesto classe e sulle dinamiche che si attivano nel gruppo dei pari. Le difficoltà di un soggetto richiedono lo sviluppo di una forma mentis del gruppo, capace di riconoscere le diversità di ognuno e ognuna come le caratteristiche dell'unicità di ogni persona e come tale un valore assoluto. Le prassi e i metodi educativi devono essere volti a sviluppare questo senso di accoglienza e di riconoscimento del soggetto sia attraverso una attività didattica individualizzata, sia attraverso un lavoro profondo sulla dimensione interna di alunni e alunne, processi formativi che sviluppano un reale costrutto democratico anche nella vita sociale.
2021
978-88-351-3554-8
Mancaniello, M.R. (2021). Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione. In M. Buccolo, F. Pilotti, A. Travaglini (a cura di), Una scuola su misura: progettare azioni di didattica inclusiva (pp. 67-76). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF_editoriale (1).pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 77.32 kB
Formato Adobe PDF
77.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232504