I saggio mette al centro della riflessione sulla formazione delle insegnanti e le insegnanti, le conoscenze e le competenze finalizzate a quella personalità professionale educativa per accompagnare bambine/i e adolescenti nel momento del lutto. Sicuramente le competenze didattiche e disciplinari, così come le competenze comunicativo relazionali o le metodologie per i processi di insegnamento-apprendimento sono molto importanti. Ci sono, però, aspetti dello sviluppo di bambine/i e adolescenti che rivelano la necessità che, insegnanti e adulti/e nei contesti educativi, sappiano prendersi cura dei loro allievi e delle loro allieve che stanno vivendo profonde e dolorose situazioni personali. La perdita di un genitore o di una persona molto cara, così come la perdita di un compagno o compagna di classe, sono esperienze ricorrenti nella vita scolastica. L’evento morte richiede capacità specifiche, sicuramente di sensibilità umana, ma – anche e soprattutto – di capacità di accompagnamento e di contenimento del soggetto in età dello sviluppo in modo competente, in particolare nel contesto classe e scuola, dove passa la maggior parte della sua vita quotidiana.

Mancaniello, M.R. (2025). Il ruolo degli insegnanti nel sostenere il dolore del lutto di bambine/i e adolescenti: le competenze pedagogiche per la gestione del lutto. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 368-372). Lecce : Pensa MultiMedia.

Il ruolo degli insegnanti nel sostenere il dolore del lutto di bambine/i e adolescenti: le competenze pedagogiche per la gestione del lutto

Maria Rita Mancaniello
2025-01-01

Abstract

I saggio mette al centro della riflessione sulla formazione delle insegnanti e le insegnanti, le conoscenze e le competenze finalizzate a quella personalità professionale educativa per accompagnare bambine/i e adolescenti nel momento del lutto. Sicuramente le competenze didattiche e disciplinari, così come le competenze comunicativo relazionali o le metodologie per i processi di insegnamento-apprendimento sono molto importanti. Ci sono, però, aspetti dello sviluppo di bambine/i e adolescenti che rivelano la necessità che, insegnanti e adulti/e nei contesti educativi, sappiano prendersi cura dei loro allievi e delle loro allieve che stanno vivendo profonde e dolorose situazioni personali. La perdita di un genitore o di una persona molto cara, così come la perdita di un compagno o compagna di classe, sono esperienze ricorrenti nella vita scolastica. L’evento morte richiede capacità specifiche, sicuramente di sensibilità umana, ma – anche e soprattutto – di capacità di accompagnamento e di contenimento del soggetto in età dello sviluppo in modo competente, in particolare nel contesto classe e scuola, dove passa la maggior parte della sua vita quotidiana.
2025
9791255683087
Mancaniello, M.R. (2025). Il ruolo degli insegnanti nel sostenere il dolore del lutto di bambine/i e adolescenti: le competenze pedagogiche per la gestione del lutto. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 368-372). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo su Società italiana di pedagogia_Mancaniello.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 214.74 kB
Formato Adobe PDF
214.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1294994