L’educatore penitenziario è una figura fondamentale nell’ambito dell’educazione dei soggetti detenuti. All'educatore la Riforma penitenziaria attribuisce, infatti, il compito di programmare e seguire i percorsi educativo-trattamentali. Il contributo qui presentato è stato realizzato in seguito ad una ricerca effettuata per elaborare un documento utile al legislatore per porre la sua attenzione sui diritti (e sui doveri) dei professionisti dell’educazione in carcere e, conseguentemente, dei soggetti reclusi.

Benelli, C., Mancaniello, M.R. (2014). Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere. LLL, 9(23), 1-14.

Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere

Mancaniello, Maria Rita
2014-01-01

Abstract

L’educatore penitenziario è una figura fondamentale nell’ambito dell’educazione dei soggetti detenuti. All'educatore la Riforma penitenziaria attribuisce, infatti, il compito di programmare e seguire i percorsi educativo-trattamentali. Il contributo qui presentato è stato realizzato in seguito ad una ricerca effettuata per elaborare un documento utile al legislatore per porre la sua attenzione sui diritti (e sui doveri) dei professionisti dell’educazione in carcere e, conseguentemente, dei soggetti reclusi.
2014
LLL
Benelli, C., Mancaniello, M.R. (2014). Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere. LLL, 9(23), 1-14.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LLL23_Benelli_Mancaniello.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 168.61 kB
Formato Adobe PDF
168.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1232484