L’educatore penitenziario è una figura fondamentale nell’ambito dell’educazione dei soggetti detenuti. All'educatore la Riforma penitenziaria attribuisce, infatti, il compito di programmare e seguire i percorsi educativo-trattamentali. Il contributo qui presentato è stato realizzato in seguito ad una ricerca effettuata per elaborare un documento utile al legislatore per porre la sua attenzione sui diritti (e sui doveri) dei professionisti dell’educazione in carcere e, conseguentemente, dei soggetti reclusi.
Benelli, C., Mancaniello, M.R. (2014). Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere. LLL, 9(23), 1-14.
Professionista dell’educazione penitenziaria vs Funzionario giuridico pedagogico: alcune proposte per superare le criticità e sviluppare i potenziali della professionalità educativa in carcere
Mancaniello, Maria Rita
2014-01-01
Abstract
L’educatore penitenziario è una figura fondamentale nell’ambito dell’educazione dei soggetti detenuti. All'educatore la Riforma penitenziaria attribuisce, infatti, il compito di programmare e seguire i percorsi educativo-trattamentali. Il contributo qui presentato è stato realizzato in seguito ad una ricerca effettuata per elaborare un documento utile al legislatore per porre la sua attenzione sui diritti (e sui doveri) dei professionisti dell’educazione in carcere e, conseguentemente, dei soggetti reclusi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LLL23_Benelli_Mancaniello.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
168.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1232484