Affrontare il tema dello sviluppo dell’identità nell’età adole-scenziale nella nostra contemporaneità ci chiede di tenere di conto di una questione che è caratterizzata da una gamma di studi molto ampia. Nel nostro intento, in questo breve saggio, vorremmo mette-re in luce come lo sviluppo puberale richieda oggi un ampliamento della prospettiva, superando categorie consolidate nel tempo, per dare spazio ad una analisi delle unicità umane, sia in termini di identità di genere che di identità sessuale. Un processo di costruzio-ne dell’identità che è caratterizzato da aspetti dello sviluppo psico-fisico che sono propri della pubertà e che fanno parte degli studi sullo sviluppo adolescenziale a partire dagli inizi dello scorso seco-lo, fino ad arrivare a quelli più centrati sulla teoria Queer e sul su-peramento del genere degli ultimi decenni, che sono sicuramente più capaci di spiegare l’attuale acquisizione di un principio della differenza a cui le nuove generazioni sembrano essere maggiormen-te vicine.
Mancaniello, M.R., Lavanga, F. (2024). Le rappresentazioni identitarie nell’adolescenza: tra identità fluide e interpretazioni di sé, oltre il genere. In F. Chello, S. Maltese (a cura di), La formazione delle maschilità in adolescenza: uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali (pp. 83-99). Milano : Franco Angeli.
Le rappresentazioni identitarie nell’adolescenza: tra identità fluide e interpretazioni di sé, oltre il genere
Mancaniello, Maria Rita
;Lavanga, Francesco
2024-01-01
Abstract
Affrontare il tema dello sviluppo dell’identità nell’età adole-scenziale nella nostra contemporaneità ci chiede di tenere di conto di una questione che è caratterizzata da una gamma di studi molto ampia. Nel nostro intento, in questo breve saggio, vorremmo mette-re in luce come lo sviluppo puberale richieda oggi un ampliamento della prospettiva, superando categorie consolidate nel tempo, per dare spazio ad una analisi delle unicità umane, sia in termini di identità di genere che di identità sessuale. Un processo di costruzio-ne dell’identità che è caratterizzato da aspetti dello sviluppo psico-fisico che sono propri della pubertà e che fanno parte degli studi sullo sviluppo adolescenziale a partire dagli inizi dello scorso seco-lo, fino ad arrivare a quelli più centrati sulla teoria Queer e sul su-peramento del genere degli ultimi decenni, che sono sicuramente più capaci di spiegare l’attuale acquisizione di un principio della differenza a cui le nuove generazioni sembrano essere maggiormen-te vicine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Mancaniello-Lavanga (2).doc
non disponibili
Descrizione: File inviato ai curatori del volume
Tipologia:
Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
92 kB
Formato
Microsoft Word
|
92 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1260554