ROMANO, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.417
NA - Nord America 3.498
AS - Asia 938
SA - Sud America 45
AF - Africa 25
OC - Oceania 23
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 14.948
Nazione #
IT - Italia 5.890
US - Stati Uniti d'America 3.459
GB - Regno Unito 1.184
IE - Irlanda 1.031
FR - Francia 553
RU - Federazione Russa 458
CN - Cina 440
UA - Ucraina 386
SE - Svezia 367
SG - Singapore 219
DE - Germania 159
ES - Italia 110
FI - Finlandia 94
VN - Vietnam 70
CA - Canada 38
ID - Indonesia 36
TR - Turchia 30
NL - Olanda 26
GR - Grecia 25
BE - Belgio 23
CH - Svizzera 23
AU - Australia 20
PH - Filippine 19
IR - Iran 16
JP - Giappone 16
PL - Polonia 16
DK - Danimarca 15
PE - Perù 14
BR - Brasile 13
IN - India 13
TW - Taiwan 13
TH - Thailandia 9
AT - Austria 8
HK - Hong Kong 8
RO - Romania 8
CI - Costa d'Avorio 7
MY - Malesia 7
NO - Norvegia 7
BG - Bulgaria 6
EC - Ecuador 6
CL - Cile 5
CZ - Repubblica Ceca 5
MA - Marocco 5
SA - Arabia Saudita 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
AZ - Azerbaigian 4
CY - Cipro 4
KR - Corea 4
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 4
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 3
BA - Bosnia-Erzegovina 3
CO - Colombia 3
DZ - Algeria 3
NZ - Nuova Zelanda 3
TN - Tunisia 3
VE - Venezuela 3
ZA - Sudafrica 3
AL - Albania 2
BD - Bangladesh 2
GE - Georgia 2
GH - Ghana 2
HU - Ungheria 2
IL - Israele 2
KG - Kirghizistan 2
LT - Lituania 2
LV - Lettonia 2
MM - Myanmar 2
PK - Pakistan 2
PT - Portogallo 2
SI - Slovenia 2
A1 - Anonimo 1
AD - Andorra 1
AR - Argentina 1
BY - Bielorussia 1
EG - Egitto 1
EU - Europa 1
IM - Isola di Man 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LB - Libano 1
PA - Panama 1
RS - Serbia 1
SY - Repubblica araba siriana 1
UZ - Uzbekistan 1
YE - Yemen 1
Totale 14.948
Città #
Dublin 1.013
Southend 940
Siena 751
Florence 595
Chandler 465
Rome 345
Ashburn 343
Jacksonville 307
Milan 273
Ann Arbor 214
Fairfield 214
Wilmington 172
Singapore 150
Princeton 148
Lancaster 135
Houston 117
Woodbridge 100
Nanjing 95
Naples 93
Málaga 88
Boardman 84
Bari 73
Turin 66
Dong Ket 62
Seattle 62
Bologna 60
Palermo 60
Moscow 59
Beijing 56
New York 56
Padova 54
San Mateo 51
Helsinki 46
Cambridge 45
Pisa 43
Arezzo 42
Prato 40
Perugia 39
Bagneux 38
Sesto Fiorentino 37
Verona 36
San Diego 34
Shanghai 32
Shenyang 32
Denpasar 30
Redwood City 30
Dearborn 29
Nanchang 29
Livorno 28
Paris 28
Venice 26
Catania 25
Ancona 24
Fremont 24
Monteriggioni 24
Hebei 23
Lucca 23
Cagliari 21
Scandicci 20
Aversa 19
Bergamo 19
Salerno 19
San Martino di Lupari 19
Tianjin 19
Jiaxing 18
Pescara 18
Genoa 17
Napoli 17
Ningbo 16
San Francisco 16
Monza 15
Norwalk 15
Brescia 14
Brussels 14
Campi Bisenzio 14
London 14
Pescia 14
Riese Pio X 14
Changsha 13
Parma 13
Viareggio 13
Corato 12
Dallas 12
Falls Church 12
Fort Myers 12
Izmir 12
Jinan 12
Signa 12
Fisciano 11
Trieste 11
Vinci 11
Athens 10
Carini 10
Empoli 10
Guangzhou 10
Lecce 10
Lima 10
Los Angeles 10
Udine 10
Bacoli 9
Totale 8.705
Nome #
Metodi per l'apprendimento trasformativo : casi, modelli, teorie 886
Diversity & Disability Management. Esperienze di inclusione sociale 582
Quando l'apprendimento trasforma.Percorsi teorici e strategie didattiche per l’educazione nei contesti sociali 428
“Scusate se voglio far carriera”: pratiche trasformative per l’educazione di genere 329
La cecità ai tempi del coronavirus: esperienze di socialità, processi inclusivi e nuove prospettive. Una indagine esplorativa 291
Pratiche per l’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM: il Progetto T.E.S.T. 233
Trasformazioni organizzative e percorsi di apprendimento per validare bias e stereotipi di genere. Il caso del dipartimento col “Bollino rosa” 226
Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi (Cap. 4.) 210
Il palcoscenico della trasformazione. Processi di apprendimento nel Teatro dell’Oppresso 201
"In continuo movimento": esperienze e prospettive di genitori con figli interessati da ADHD 190
The challenge of the assessment of processes and outcomes of transformative learning 186
Simmetria e asimmetria nel processo educativo. 180
Formazione degli insegnanti, competenze multiculturali e inclusione scolastica. Riflessioni interdisciplinari a seguito del Master OGISCOM 179
Dalle rivendicazioni di genere al nuovo femminismo? Pratiche di resistenza delle donne straniere nello sviluppo delle carriere professionali 176
Engaging Transformative Organizational Learning to Promote Employability 170
Per un’epistemologia pratica della progettazione inclusiva all’università. Una revisione sistematica della letteratura 163
Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo 152
Pratiche di co-teaching, approcci performativi e processi di inclusione: un’indagine con gli insegnanti di sostegno in formazione 152
Conceptual Metaphors and Apprenticeship Paths as Levers for Professional Development and Learning 151
Come co-progettare spazi per l’inclusione nei contesti dell’Higher Education. Uno studio di caso 150
Gender diversity management, culture inclusive e sfide dell’attualità. Una review sistematica della letteratura 150
Experience-based learning, apprendimento dall’esperienza e sfide femministe. Supportare lo sviluppo dell’identità professionale attraverso pratiche riflessive collettive. 147
Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa 145
Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse 145
Promoting Reflexivity through Drama. Educational Practices of the Theatre of the Oppressed 143
Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante 141
TRASFORMING ONESELF IN THE WORLD: COSMOPOLITANISM AS CHANGE OF MEANING PERSPECTIVES 139
"Chi apprende da chi”: genitori e apprendimenti inter- e trans-generazionali. Il caso del Villaggio dei Bambini “Aprito”. 137
“Il paziente sente”. Community professional development nelle organizzazioni 135
Intersezionalità e pratiche professionali 131
Digital Storytelling. Apprendere dall’esperienza per costruire identità professionali narrative 130
METODI E STRUMENTI PER IL COMMUNITY PROFESSIONAL DEVELOPMENT NELLE ORGANIZZAZIONI 129
Approcci performativi per l’innovazione sociale. Il modello della Poti Academy 129
Empleabilidad, innovación educativa y organizativa. Experiencias en curso 129
Internationalization as strategic leverage for innovation in Higher Education 125
Social commitment of volunteering in clown-therapy: an empowering empirical research 123
Theory and Practice for Understanding Process and Outcomes of Transformative Learning 122
Professional Development Tutoring: Comparing Italian and International Models 118
Promoting creativity and narrative identity’s expression through digital storytelling. An exploratory study 118
Telling about subjective experience: autobiographical writing in the logbooks narrative 117
Stay humble and enjoy diversity: the interplay between intergroup contact and cultural humility on prejudice 117
LE ORIGINI DELLA BISESSUALITÀ PSICHICA NELLO SPAZIO INTERSOGGETTIVO – QUADERNI DI PSICOLOGIA, 116
L’educazione di genere nell’istituzione universitaria: dalla richiesta di uguaglianza alla accettazione della complessità 113
At the beginning was the decree. Towards a shared design process between insiders and outsiders In principio era il decreto. Verso una progettazione condivisa tra insider e outsider 109
L’autobiografia musicale come dispositivo narrativo con i pazienti affetti da Alzheimer: una ricerca empirica 107
Chatbot in Industry 4.0: An Approach for Training New Employees 107
MUSIC, EMOTIONS, AUTOBIOGRAPHICAL MEMORY: AN INTERDISCIPLINARY APPROACH 105
Methodology and approaches to support employability and organizational learning at University of Siena: the case of the Teaching and Learning Center 105
Social Network and the Expansion of the Civitas Educationis. Between Formal and Informal in School and University 104
Leveraging (the potential of) the multiethnic classroom: Using the constructs of cultural humility and safety to provide belonging for Cross Cultural Kid (CCK) refugees* 104
Educare al pensiero critico e creativo 101
Genere e tecnologia. Prospettive di significato e distorsioni di futuri educatori professionali socio-pedagogici 101
Transformative teaching in higher education 100
Lo Show deve continuare: lasciamo le persone piangere. Lavorare con l’Apprendimento Informale per andare al di là dell’informazione data 100
The assessment of learning outcomes and core competencies of inclusive education teachers. A pilot study 100
Costruire infiniti mondi professionali. Prospettive trasformative 99
Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti 98
The Cosmopolitan Experiential Space and Transformative Learning Through Philosophical Inquiry 98
Ripensare lo spazio per l’infanzia alla luce della complessità multidisciplinare: un report di ricerca 98
The Theatre of the Oppressed as an Imaginative Metaphor for Transformative Learning. 98
Cittadinanza attiva e università: percorsi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze di pensiero critico-riflessivo 96
Teorie del complotto, radicalizzazione e ricerca del significato / Conspiracy theories, radicalization and quest for significance 95
La riflessione educativa ai tempi della crisi. L’agire educativo come progettualità di apprendimento condiviso per il futuro 95
Towards an assessment of the disciplinary skills of the degree courses L-19. The process of test construction 95
Cosmopolitan education in a globalized world: three different higher educational sistems compared 95
Transformative Learning: A Review of the Assessment Tools 94
Design professional prefigurations in school and university through creativity 94
Pedagogia del dialogo: riflessioni e narrazioni 93
A practice-based view of transformative learning: an exploratory study on the practical creativity 93
Il Progetto Startteaching@Unisi e la Faculty Community of Learning 93
Education and Social commitment: an empowering empirical research 92
Motivazione ed intenzionalità nei processi educativi 92
Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative 92
MUSIC, BODY, WORDS AND EDUCATION: A PILOT STUDY 89
The Metaphor of Flourishing for the Laboratory of Education to Listening 86
SINGING NA-NA-NA-NA: LULLABIES IN EDUCATIONAL PROCESSES 84
La formazione alla ricerca come pratica di apprendimento collaborativo dall’università ai workplace 84
Promoting transformative learning at the intersections between formal and informal learning: the case of the virtual Communities of Practices. 83
Innovazione didattica e professionalizzazione dei saperi. Il caso del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena 82
BEYOND THE IMAGINE: THE EXPERIENTIAL WORKSHOPS FOR PROMOTING REFLECTION ON GENDER ISSUES 81
SURVEYS AS PRAXIS: A PILOT STUDY ON TRANSFORMATIVE LEARNING ASSESSMENT WITH THE LABORATORY EXPERIENCE OF THE THEATRE OF THE OPPRESSED 80
Music, sounds and identity development: the role of the lullabies 79
Dia-logando: dalla parola alla costruzione condivisa della conoscenza 78
Mindfulness Practices as discover of Inner Transformative Dialogue. 78
Approcci practice-based e collaborativi per il Faculty Development: esperienze in corso al Teaching and Learning Center dell’Università di Siena 78
Listening for transformation: discovering third space and connection using a listening protocol 78
REFLECTION AND INTENTIONALITY FOR TEACHERS AND EDUCATORS IN A NEUROPHENOMENOLOGICAL KEY 77
Innovare insieme. Verso un Network Italiano dei Teaching & Learning Center 77
L'apprendimento esteso in contesti formali: due studi di caso 76
Collaborative practices for inclusive perspectives and beliefs in preservice teachers. The case of the training course for teachers for special needs students 76
Strollo, M. R. (a cura di) (2014). Promuovere la “democrazia cognitiva”. Scritti in memoria di Bruno Schettini. Napoli: Luciano 75
The Theatre of The Oppressed: An Experiential Practice to Promote Transformative Learning? 74
The Theatre of The Oppressed to promote Transformative Learning in a social-situated dialogue. 74
Il potenziale emancipativo della ricerca trasformativa 74
Mindfulness in university education: a pilot study 72
Esplorando i contesti educativi universitari: dall’analisi delle riforme alle esperienze di pratiche educative 70
Supporting professional development of special needs teachers. How to promote inclusive perspectives and beliefs of preservice teachers 70
Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi. Il caso del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena 70
A Multilevel Approach to Recommend Working Paths in Industry 4.0 70
The pandemic emergency as a collective disorienting dilemma: faculty learning community 70
Totale 13.272
Categoria #
all - tutte 43.805
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 43.805


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020877 0 0 0 0 47 65 69 188 137 168 66 137
2020/20211.678 80 107 72 252 120 166 80 274 104 141 114 168
2021/20221.897 117 141 159 184 103 87 144 95 167 159 184 357
2022/20232.851 173 209 267 325 216 471 92 215 296 199 250 138
2023/20243.953 178 167 343 442 301 529 674 266 91 326 297 339
2024/20252.057 375 345 532 528 277 0 0 0 0 0 0 0
Totale 15.531