Quali modelli di apprendimento, ricerca e formazione per il Faculty Development sono più promettenti nell’elicitare cambiamenti organizzativi? Come progettare comunità di pratica di docenti in grado di accompagnarne lo sviluppo professionale? Quali setting aiutano comunità professionali di docenti a riflettere sulle proprie esperienze didattiche, sui disallineamenti tra ciò che ricercano, ciò che insegnano e ciò che faranno gli studenti? Muovendo da questi interrogativi, il contributo approfondisce l’evoluzione delle azioni di sistema e dei percorsi per il Faculty Development realizzati all’interno del Teaching and Learning Center (TLC) dell’Università di Siena, centro di ricerca, formazione e consulenza per l’innovazione didattica inserito nel Santa Chiara Lab.

Romano, A. (2021). Approcci practice-based e collaborativi per il Faculty Development: esperienze in corso al Teaching and Learning Center dell’Università di Siena. In A. Lotti, G. Crea, S. Garbarino, F. Picasso, E. Scellato (a cura di), Faculty Development e innovazione didattica universitaria (pp. 43-53). Genova : Genova University Press.

Approcci practice-based e collaborativi per il Faculty Development: esperienze in corso al Teaching and Learning Center dell’Università di Siena

Romano, Alessandra
2021-01-01

Abstract

Quali modelli di apprendimento, ricerca e formazione per il Faculty Development sono più promettenti nell’elicitare cambiamenti organizzativi? Come progettare comunità di pratica di docenti in grado di accompagnarne lo sviluppo professionale? Quali setting aiutano comunità professionali di docenti a riflettere sulle proprie esperienze didattiche, sui disallineamenti tra ciò che ricercano, ciò che insegnano e ciò che faranno gli studenti? Muovendo da questi interrogativi, il contributo approfondisce l’evoluzione delle azioni di sistema e dei percorsi per il Faculty Development realizzati all’interno del Teaching and Learning Center (TLC) dell’Università di Siena, centro di ricerca, formazione e consulenza per l’innovazione didattica inserito nel Santa Chiara Lab.
2021
978-88-3618-100-1
Romano, A. (2021). Approcci practice-based e collaborativi per il Faculty Development: esperienze in corso al Teaching and Learning Center dell’Università di Siena. In A. Lotti, G. Crea, S. Garbarino, F. Picasso, E. Scellato (a cura di), Faculty Development e innovazione didattica universitaria (pp. 43-53). Genova : Genova University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faculty_Development_e_innovazione_didattica_universitaria_Reduced.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 916.29 kB
Formato Adobe PDF
916.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1177343