Il contributo presenta una revisione sistematica dei contributi scientifici nazionali e internazionali pubblicati dal 2010 al 2024 che esamina i dispositivi di supporto per la facilitazione degli apprendimenti di studentesse/i con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nella costruzione dell’impianto metodologico, abbiamo seguito le procedure di altre ricerche nazionali condotte sul tema, come quella di Damiani (2017), Cardano, Cioffi & Scavarda (2021), Borgonovi et al. (2021), d’Alonzo (2022). Le domande di ricerca sono state: come costruire progettazioni didattiche multimetodo in grado di sostenere gli apprendimenti di studentesse/i con DSA e disabilità all’università? Quali dispositivi organizzativi e strumenti didattici è promettente sviluppare per il loro coinvolgimento agentico (Reeve, & Shin, 2020)? I risultati sollecitano riflessioni sulle pratiche e sulle politiche di inclusione e producono indicazioni operative per ripensare come e a quali condizioni le comunità accademiche espanse (composte da delegati di ateneo, referenti di dipartimento, addetti agli uffici disabilità, tutor, docenti, studentesse/i, famiglie ed enti del territorio) possano progettare traiettorie trasformative (Zecchi-Orlandini, Zappaterra & Campatelli, 2016; Giaconi et al., 2018; Bocci, Cajola & Zucca, 2020).
Rossi, S., Gottardo, G., Romano, A. (2024). Per un’epistemologia pratica della progettazione inclusiva all’università. Una revisione sistematica della letteratura. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 16(2), 340-358 [10.14668/QTimes_16226].
Per un’epistemologia pratica della progettazione inclusiva all’università. Una revisione sistematica della letteratura
Gottardo, Giovanni;Romano, Alessandra
2024-01-01
Abstract
Il contributo presenta una revisione sistematica dei contributi scientifici nazionali e internazionali pubblicati dal 2010 al 2024 che esamina i dispositivi di supporto per la facilitazione degli apprendimenti di studentesse/i con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nella costruzione dell’impianto metodologico, abbiamo seguito le procedure di altre ricerche nazionali condotte sul tema, come quella di Damiani (2017), Cardano, Cioffi & Scavarda (2021), Borgonovi et al. (2021), d’Alonzo (2022). Le domande di ricerca sono state: come costruire progettazioni didattiche multimetodo in grado di sostenere gli apprendimenti di studentesse/i con DSA e disabilità all’università? Quali dispositivi organizzativi e strumenti didattici è promettente sviluppare per il loro coinvolgimento agentico (Reeve, & Shin, 2020)? I risultati sollecitano riflessioni sulle pratiche e sulle politiche di inclusione e producono indicazioni operative per ripensare come e a quali condizioni le comunità accademiche espanse (composte da delegati di ateneo, referenti di dipartimento, addetti agli uffici disabilità, tutor, docenti, studentesse/i, famiglie ed enti del territorio) possano progettare traiettorie trasformative (Zecchi-Orlandini, Zappaterra & Campatelli, 2016; Giaconi et al., 2018; Bocci, Cajola & Zucca, 2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
rossi-et-alqtimes-jetss_apr24.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
601.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
601.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1262994