L’articolo tematizza il contributo dell’evoluzione della Proposta di Legge Iori n. 2656/2014 “Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista”, attualmente in fase di discussione in Senato, al fine di approfondirne le implicazioni in caso di approvazione in termini istituzionali e professionali. Il disegno della proposta di Legge e le sue conseguenze in caso di approvazione in termini di identità professionale e progettazione dei curricula formativi viene riletta alla luce delle teorie dell’apprendimento organizzativo (Argyris & Schön, 1998), dell’apprendimento trasformativo (Mezirow, 2003) e del costrutto delle comunità di pratica (Wenger et al., 2007).

Romano, A. (2017). Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2(2/2017), 293-313.

Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa

ROMANO, ALESSANDRA
2017-01-01

Abstract

L’articolo tematizza il contributo dell’evoluzione della Proposta di Legge Iori n. 2656/2014 “Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista”, attualmente in fase di discussione in Senato, al fine di approfondirne le implicazioni in caso di approvazione in termini istituzionali e professionali. Il disegno della proposta di Legge e le sue conseguenze in caso di approvazione in termini di identità professionale e progettazione dei curricula formativi viene riletta alla luce delle teorie dell’apprendimento organizzativo (Argyris & Schön, 1998), dell’apprendimento trasformativo (Mezirow, 2003) e del costrutto delle comunità di pratica (Wenger et al., 2007).
2017
Romano, A. (2017). Risvolti professionali nell’iter della Proposta di Legge Iori: riflessioni in chiave organizzativa. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2(2/2017), 293-313.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RPD, 2:2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: ARTICOLO SU RIVISTA
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1012248