L’articolo esplora le implicazioni epistemologiche e metodologiche dell'approccio trasformativo allo sviluppo professionale dell’insegnante, evidenziandone le connessioni con la ricerca collaborativa e con gli studi practice-based. È sostenuta l’ipotesi di una costruzione di conoscenze significative con (non su) i/le docenti, emergenti dal confronto con i problemi reali della vita scolastica e capaci di far fronte alla complessità e alla mutevolezza caratterizzanti gli attuali scenari di crisi e cambiamento dei contesti educativi. Adottare una prospettiva practice-based dell’apprendimento trasformativo per promuovere traiettorie di sviluppo professionale implica l’attivazione di cicli di azione, dialogo e riflessione attraverso processi di inquiry collettivi e collaborativi che sappiano coniugare teoria e pratica, ricerca e partecipazione, rigore e rilevanza, coerenza concettuale e impatto. Sono presentati due esempi utili a comprendere le ricadute metodologiche di tale approccio, con particolare riferimento alla tecnica di analisi delle metafore e al protocollo dell’action learning conversation.

Fabbri, L., Bracci, F., Romano, A. (2021). Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 13(21), 68-88.

Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante

FABBRI LORETTA
;
ROMANO ALESSANDRA
2021-01-01

Abstract

L’articolo esplora le implicazioni epistemologiche e metodologiche dell'approccio trasformativo allo sviluppo professionale dell’insegnante, evidenziandone le connessioni con la ricerca collaborativa e con gli studi practice-based. È sostenuta l’ipotesi di una costruzione di conoscenze significative con (non su) i/le docenti, emergenti dal confronto con i problemi reali della vita scolastica e capaci di far fronte alla complessità e alla mutevolezza caratterizzanti gli attuali scenari di crisi e cambiamento dei contesti educativi. Adottare una prospettiva practice-based dell’apprendimento trasformativo per promuovere traiettorie di sviluppo professionale implica l’attivazione di cicli di azione, dialogo e riflessione attraverso processi di inquiry collettivi e collaborativi che sappiano coniugare teoria e pratica, ricerca e partecipazione, rigore e rilevanza, coerenza concettuale e impatto. Sono presentati due esempi utili a comprendere le ricadute metodologiche di tale approccio, con particolare riferimento alla tecnica di analisi delle metafore e al protocollo dell’action learning conversation.
2021
Fabbri, L., Bracci, F., Romano, A. (2021). Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 13(21), 68-88.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2326-4802-1-SM.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF EDITORIALE DEL VOLUME
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1149151