L’articolo esplora i dispositivi di gender equity e le azioni per il sostegno alle carriere femminili a partire dalla review sistematica degli studi empirici sul tema dell’ultimo ventennio (2000-2020). Sono stati analizzati centodieci contributi nazionali e internazionali. Le finalità della review sono contribuire a ricostruire lo stato dell’arte degli studi nazionali e internazionali su gender equity nei workplace, segregazioni di genere e work-life balance e offrire un quadro di sintesi rispetto alle proposte di intervento e ai dispositivi di supporto alle carriere femminili. L'obiettivo è individuare traiettorie di intervento utili a sviluppare modelli culturali ed educativi validi per coltivare processi di inclusione di genere nelle organizzazioni e nei contesti di lavoro.

Romano, A., Petruccioli, R. (2020). Gender diversity management, culture inclusive e sfide dell’attualità. Una review sistematica della letteratura. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 11(1/2020), 213-240 [10.3280/ess1-2020oa9477].

Gender diversity management, culture inclusive e sfide dell’attualità. Una review sistematica della letteratura

ROMANO ALESSANDRA
;
PETRUCCIOLI RUBINA
2020-01-01

Abstract

L’articolo esplora i dispositivi di gender equity e le azioni per il sostegno alle carriere femminili a partire dalla review sistematica degli studi empirici sul tema dell’ultimo ventennio (2000-2020). Sono stati analizzati centodieci contributi nazionali e internazionali. Le finalità della review sono contribuire a ricostruire lo stato dell’arte degli studi nazionali e internazionali su gender equity nei workplace, segregazioni di genere e work-life balance e offrire un quadro di sintesi rispetto alle proposte di intervento e ai dispositivi di supporto alle carriere femminili. L'obiettivo è individuare traiettorie di intervento utili a sviluppare modelli culturali ed educativi validi per coltivare processi di inclusione di genere nelle organizzazioni e nei contesti di lavoro.
2020
Romano, A., Petruccioli, R. (2020). Gender diversity management, culture inclusive e sfide dell’attualità. Una review sistematica della letteratura. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 11(1/2020), 213-240 [10.3280/ess1-2020oa9477].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9477-40738-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: ARTICOLO SU RIVISTA
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1115568