Quali sono stati gli effetti del lockdown durante la pandemia da Coronavirus (Covid-19) su bambini con disabilità visiva? Quali apprendimenti e disapprendimenti hanno contribuito a produrre sia con le famiglie sia con i bambini con disabilità? L’articolo ricostruisce il quadro dei primi contributi di natura empirica su questi focus, e presenta i primi risultati di un’indagine sulle reazioni emotive e comportamentali di bambini e genitori all’isolamento sanitario. Introduce poi i risultati preliminari di uno studio longitudinale condotto con 32 bambini non vedenti e ipovedenti, di età compresa tra i 4 e i 13 anni e i loro genitori. Suggerisce, infine, possibili traiettorie didattiche per l’intervento nei contesti educativi e scolastici.

Bosco, N., Occhini, L., Romano, A. (2020). La cecità ai tempi del coronavirus: esperienze di socialità, processi inclusivi e nuove prospettive. Una indagine esplorativa. NUOVA SECONDARIA, 2/2020, 205-225.

La cecità ai tempi del coronavirus: esperienze di socialità, processi inclusivi e nuove prospettive. Una indagine esplorativa

NICOLINA BOSCO
;
LAURA OCCHINI
;
ROMANO ALESSANDRA
2020-01-01

Abstract

Quali sono stati gli effetti del lockdown durante la pandemia da Coronavirus (Covid-19) su bambini con disabilità visiva? Quali apprendimenti e disapprendimenti hanno contribuito a produrre sia con le famiglie sia con i bambini con disabilità? L’articolo ricostruisce il quadro dei primi contributi di natura empirica su questi focus, e presenta i primi risultati di un’indagine sulle reazioni emotive e comportamentali di bambini e genitori all’isolamento sanitario. Introduce poi i risultati preliminari di uno studio longitudinale condotto con 32 bambini non vedenti e ipovedenti, di età compresa tra i 4 e i 13 anni e i loro genitori. Suggerisce, infine, possibili traiettorie didattiche per l’intervento nei contesti educativi e scolastici.
2020
Bosco, N., Occhini, L., Romano, A. (2020). La cecità ai tempi del coronavirus: esperienze di socialità, processi inclusivi e nuove prospettive. Una indagine esplorativa. NUOVA SECONDARIA, 2/2020, 205-225.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsRicerca2-2020-dossier1_PARTE2-compresso.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.89 MB
Formato Adobe PDF
4.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1117328