Il contributo approfondisce le traiettorie formative, i percorsi di apprendimento e i dispositivi organizzativi dei centri di innovazione didattica che le università stanno attivando per promuovere sviluppo professionale dei docenti universitari. Nella seconda parte sono descritti brevemente i risultati di un’azione di benchmarking, condotta nel biennio 2018-2019, sui Teaching & Learning Center (TLC), centri di ricerca, formazione e consulenza, presenti nelle università internazionali e nazionali. Il capitolo si conclude con la proposta di costituzione del Network Italiano di Teaching & Learning Center.

Romano, A. (2020). Innovare insieme. Verso un Network Italiano dei Teaching & Learning Center. In Antonella Lotti e Paola Alessia Lampugnani (a cura di), Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari (pp. 81-94). Genova : GENOVA UNIVERSITY PRESS.

Innovare insieme. Verso un Network Italiano dei Teaching & Learning Center

ALESSANDRA ROMANO
2020-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce le traiettorie formative, i percorsi di apprendimento e i dispositivi organizzativi dei centri di innovazione didattica che le università stanno attivando per promuovere sviluppo professionale dei docenti universitari. Nella seconda parte sono descritti brevemente i risultati di un’azione di benchmarking, condotta nel biennio 2018-2019, sui Teaching & Learning Center (TLC), centri di ricerca, formazione e consulenza, presenti nelle università internazionali e nazionali. Il capitolo si conclude con la proposta di costituzione del Network Italiano di Teaching & Learning Center.
2020
978-88-3618-024-0
Romano, A. (2020). Innovare insieme. Verso un Network Italiano dei Teaching & Learning Center. In Antonella Lotti e Paola Alessia Lampugnani (a cura di), Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari (pp. 81-94). Genova : GENOVA UNIVERSITY PRESS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faculty_Development_in_Italia_ebook_indicizzato (1).pdf

non disponibili

Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 3.42 MB
Formato Adobe PDF
3.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1113067