La riflessione sui processi di formazione appare storicamente caratterizzata dalla dicotomia tra asimmetria e simmetria, a partire dalla teorizzazione pedagogica sui modelli dell’autonomia e dell’eteronomia. Definendo il processo educativo come intenzionalmente orientato, il contributo intende proporre una rilettura in chiave neurofenomenologica della tensione tra asimmetria e simmetria nei processi educativi, descrivendo poi i percorsi laboratoriali del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell’Educazione.
Romano, A. (2016). Simmetria e asimmetria nel processo educativo. RIFLESSIONI SISTEMICHE(14), 136-143.
Simmetria e asimmetria nel processo educativo.
ROMANO, ALESSANDRA
2016-01-01
Abstract
La riflessione sui processi di formazione appare storicamente caratterizzata dalla dicotomia tra asimmetria e simmetria, a partire dalla teorizzazione pedagogica sui modelli dell’autonomia e dell’eteronomia. Definendo il processo educativo come intenzionalmente orientato, il contributo intende proporre una rilettura in chiave neurofenomenologica della tensione tra asimmetria e simmetria nei processi educativi, descrivendo poi i percorsi laboratoriali del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell’Educazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RiflessioniSistemiche.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
484.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
484.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1004656