Il presente contributo si inserisce all’interno del Progetto “SUPER - Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” promosso dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena. L’articolo descrive i laboratori e gli interventi di tutoring realizzati con studenti e studentesse del Corso L-19 dell’Ateneo senese e con studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio aretino al fine di promuovere percorsi di orientamento al lavoro che favoriscano la scelta consapevole del percorso accademico supportando lo studente nella costruzione della propria traiettoria professionale. Le due esperienze di percorsi laboratoriali presentati in questa sede sottolineano la necessità dell’uso delle metodologie riflessive per intercettare nuovi schemi di intervento ed azione per l’orientamento universitario.
Bianchi, F., Bosco, N., Garofano, C., Romano, A. (2021). Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2/2021, 5-19 [10.3280/erp2-2021oa12112].
Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse
FRANCESCA BIANCHI
;BOSCO NICOLINA
;GAROFANO CATERINA
;ROMANO ALESSANDRA
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo si inserisce all’interno del Progetto “SUPER - Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” promosso dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena. L’articolo descrive i laboratori e gli interventi di tutoring realizzati con studenti e studentesse del Corso L-19 dell’Ateneo senese e con studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio aretino al fine di promuovere percorsi di orientamento al lavoro che favoriscano la scelta consapevole del percorso accademico supportando lo studente nella costruzione della propria traiettoria professionale. Le due esperienze di percorsi laboratoriali presentati in questa sede sottolineano la necessità dell’uso delle metodologie riflessive per intercettare nuovi schemi di intervento ed azione per l’orientamento universitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01+ERP+2_2021+Bianchi.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF EDITORIALE DELL'ARTICOLO
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1149153