Il contributo descrive la ricerca collaborativa condotta per la co-progettazione del Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico. Partendo dall’analisi della traiettoria legislativa che ne ha definito normativamente i parametri, utilizzando il lavoro di ricerca svolto nel progetto TECO-D, si arriva a ricostruire gli elementi della ricerca condotta insieme ad educatori e coordinatori dei servizi che operano nei settori professionali interessati dal corso di formazione. La metodologia collaborativa attuata ha permesso di individuare quattro contenuti ritenuti centrali dai partecipanti alla ricerca: Teorie situate, metodologie d’indagine, verifica dell’efficacia dell’azione educativa, conflitti tra colleghi.

Fabbri, L., Giampaolo, M., Romano, A. (2018). At the beginning was the decree. Towards a shared design process between insiders and outsiders In principio era il decreto. Verso una progettazione condivisa tra insider e outsider. FORM@RE, 3/2018(3), 94-107 [http://dx.doi.org/10.13128/formare-24092].

At the beginning was the decree. Towards a shared design process between insiders and outsiders In principio era il decreto. Verso una progettazione condivisa tra insider e outsider

FABBRI, LORETTA
;
GIAMPAOLO, MARIO
;
ROMANO, ALESSANDRA
2018-01-01

Abstract

Il contributo descrive la ricerca collaborativa condotta per la co-progettazione del Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico. Partendo dall’analisi della traiettoria legislativa che ne ha definito normativamente i parametri, utilizzando il lavoro di ricerca svolto nel progetto TECO-D, si arriva a ricostruire gli elementi della ricerca condotta insieme ad educatori e coordinatori dei servizi che operano nei settori professionali interessati dal corso di formazione. La metodologia collaborativa attuata ha permesso di individuare quattro contenuti ritenuti centrali dai partecipanti alla ricerca: Teorie situate, metodologie d’indagine, verifica dell’efficacia dell’azione educativa, conflitti tra colleghi.
2018
Fabbri, L., Giampaolo, M., Romano, A. (2018). At the beginning was the decree. Towards a shared design process between insiders and outsiders In principio era il decreto. Verso una progettazione condivisa tra insider e outsider. FORM@RE, 3/2018(3), 94-107 [http://dx.doi.org/10.13128/formare-24092].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24092-55380-2-PB.pdf

non disponibili

Descrizione: ARTICOLO SU RIVISTA
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 820.06 kB
Formato Adobe PDF
820.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1068266