Il superamento della pandemia da Covid-19 ha impresso una spinta propulsiva per ripensare i modelli didattici dell’insegnamento nelle STEAM, orientando la ricerca scientifica verso la costruzione di repertori metodologici di tipo learner-centered e inquiry-based, in grado di valorizzare l’apprendimento attraverso l’esperienza in contesti ad alto tasso di tecnologizzazione. A fronte di questo scenario, l’articolo presenta i risultati del primo segmento qualitativo-esplorativo del progetto di ricerca biennale T.E.S.T. - Technologies for STEAM Teaching. Delinea l’impianto metodologico del progetto, che ha consentito la costruzione di un repertorio metodologico per l’insegnamento adattivo e accessibile nelle STEAM, in fase di sperimentazione nelle otto università partner del progetto. Il focus verte sulle caratteristiche del profilo emergente del “docente adattivo” e sulle dimensioni progettuali dell’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM (Barana et al. 2019; Hardy et al., 2019).
Romano, A., Petruccioli, R., Rossi, S., Bulletti, F., Puglisi, A. (2023). Pratiche per l’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM: il Progetto T.E.S.T. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(1, 1), 312-328 [10.14668/QTimes_15123].
Pratiche per l’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM: il Progetto T.E.S.T.
Romano, Alessandra;Petruccioli, Rubina;Rossi, Sara;Bulletti, Francesca;Puglisi, Alessandro
2023-01-01
Abstract
Il superamento della pandemia da Covid-19 ha impresso una spinta propulsiva per ripensare i modelli didattici dell’insegnamento nelle STEAM, orientando la ricerca scientifica verso la costruzione di repertori metodologici di tipo learner-centered e inquiry-based, in grado di valorizzare l’apprendimento attraverso l’esperienza in contesti ad alto tasso di tecnologizzazione. A fronte di questo scenario, l’articolo presenta i risultati del primo segmento qualitativo-esplorativo del progetto di ricerca biennale T.E.S.T. - Technologies for STEAM Teaching. Delinea l’impianto metodologico del progetto, che ha consentito la costruzione di un repertorio metodologico per l’insegnamento adattivo e accessibile nelle STEAM, in fase di sperimentazione nelle otto università partner del progetto. Il focus verte sulle caratteristiche del profilo emergente del “docente adattivo” e sulle dimensioni progettuali dell’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM (Barana et al. 2019; Hardy et al., 2019).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
romano-et-al_qtimes-jetss_gen23_1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1224996