Cosa si intende per identità genitoriale e quali sono le sue connessioni con il costrutto di funzione genitoriale? Come si acquisiscono e si consolidano le prospettive di significato su ciò che comporta essere padre e su ciò che comporta essere madre? Come supportare i processi di apprendimento informale di genitori e figli? Sono questi alcuni dei quesiti a cui si è cercato di rispondere, attraverso i riferimenti alle categorie interpretative offerte dalle principali teorie dell’apprendimento adulto (Watkins, Marsick, 1999; Mezirow, 2003), e dai contributi di matrice sociocostruttivista sullo sviluppo dell’identità genitoriale (Fabbri, 2004, 2008). Infine, è illustrato un caso di studio finalizzato ad approfondire quali setting e quali condizioni sono in grado di supportare l’apprendimento informale, all’interno di spazi e servizi concepiti come contesti di apprendimento espanso (Engeström, 1987) rivolti alle famiglie.
Romano, A., Giampaolo, M. (2018). "Chi apprende da chi”: genitori e apprendimenti inter- e trans-generazionali. Il caso del Villaggio dei Bambini “Aprito”. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1, 55-70 [10.13128/RIEF-23494].
"Chi apprende da chi”: genitori e apprendimenti inter- e trans-generazionali. Il caso del Villaggio dei Bambini “Aprito”.
ALESSANDRA ROMANO
;MARIO GIAMPAOLO
2018-01-01
Abstract
Cosa si intende per identità genitoriale e quali sono le sue connessioni con il costrutto di funzione genitoriale? Come si acquisiscono e si consolidano le prospettive di significato su ciò che comporta essere padre e su ciò che comporta essere madre? Come supportare i processi di apprendimento informale di genitori e figli? Sono questi alcuni dei quesiti a cui si è cercato di rispondere, attraverso i riferimenti alle categorie interpretative offerte dalle principali teorie dell’apprendimento adulto (Watkins, Marsick, 1999; Mezirow, 2003), e dai contributi di matrice sociocostruttivista sullo sviluppo dell’identità genitoriale (Fabbri, 2004, 2008). Infine, è illustrato un caso di studio finalizzato ad approfondire quali setting e quali condizioni sono in grado di supportare l’apprendimento informale, all’interno di spazi e servizi concepiti come contesti di apprendimento espanso (Engeström, 1987) rivolti alle famiglie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23494-51239-1-PB.pdf
non disponibili
Descrizione: ARTICOLO SU RIVISTA
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
91.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
91.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1054413