Il contributo esplora le azioni di ricerca-formazione sui processi di polarizzazione e radicalizzazione, promosse all’interno del Progetto Forward (MUR ID 85901). Ricostruisce il framework teorico-concettuale del progetto, approfondendo, nello specifico, il contributo della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Amiraux & Fabbri, 2020; Sabic-El-Rayess & Marsick, 2021) e degli approcci intersezionali (Crenshaw, 2017; Colombo, 2020) nella comprensione dei processi di radicalizzazione. Un’attenzione specifica è rivolta all’impianto metodologico e all’articolazione dei sistemi di attività realizzati all’interno del Progetto Forward, che comprendono la costruzione di un network di esperti internazionali sui processi di radicalizzazione, le azioni di ricerca-formazione con i professionisti che hanno contatti con cittadini provenienti da altri paesi, e il lancio di un centro internazionale di studi sulla microradicalizzazione.

Fabbri, L., Romano, A. (2021). Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1/2021 Special issue, 8-20 [10.3280/erp1-special-2021oa12448].

Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative

Fabbri, Loretta;Romano, Alessandra
2021-01-01

Abstract

Il contributo esplora le azioni di ricerca-formazione sui processi di polarizzazione e radicalizzazione, promosse all’interno del Progetto Forward (MUR ID 85901). Ricostruisce il framework teorico-concettuale del progetto, approfondendo, nello specifico, il contributo della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Amiraux & Fabbri, 2020; Sabic-El-Rayess & Marsick, 2021) e degli approcci intersezionali (Crenshaw, 2017; Colombo, 2020) nella comprensione dei processi di radicalizzazione. Un’attenzione specifica è rivolta all’impianto metodologico e all’articolazione dei sistemi di attività realizzati all’interno del Progetto Forward, che comprendono la costruzione di un network di esperti internazionali sui processi di radicalizzazione, le azioni di ricerca-formazione con i professionisti che hanno contatti con cittadini provenienti da altri paesi, e il lancio di un centro internazionale di studi sulla microradicalizzazione.
2021
Fabbri, L., Romano, A. (2021). Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1/2021 Special issue, 8-20 [10.3280/erp1-special-2021oa12448].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02+ERP+1_2021+SI+Fabbri.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF EDITORIALE DEL VOLUME
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 827.06 kB
Formato Adobe PDF
827.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1159268