Il lavoro descrive uno studio esplorativo condotto con 138 studenti/esse del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Siena, a partire da alcune riflessioni sull’uso di metodologie didattiche basate sull’immagine. Nello specifico, analizza i temi emergenti, i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze professionali che la sperimentazione della metodologia del digital storytelling ha elicitato con studenti/esse universitari. Gli interrogativi di ricerca sono stati come è possibile sostenere lo sviluppo di pensiero creativo e critico-riflessivo stimolando studenti/esse all’uso di artefatti iconici e quali metodi image-based è promettente adottare nella didattica universitaria. Abbiamo adottato un’analisi del contenuto tematico dei digital storytelling, che ha evidenziato che il metodo risulta particolarmente efficace nella sua funzione di scaffolding per la costruzione narrativa dell’identità professionale.
Occhini, L., Bosco, N., Romano, A. (2021). Digital Storytelling. Apprendere dall’esperienza per costruire identità professionali narrative. STUDIUM EDUCATIONIS, 22(2), 28-38 [10.7346/SE-022021-03].
Digital Storytelling. Apprendere dall’esperienza per costruire identità professionali narrative
Occhini, Laura;Bosco, Nicolina;Romano, Alessandra
2021-01-01
Abstract
Il lavoro descrive uno studio esplorativo condotto con 138 studenti/esse del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Siena, a partire da alcune riflessioni sull’uso di metodologie didattiche basate sull’immagine. Nello specifico, analizza i temi emergenti, i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze professionali che la sperimentazione della metodologia del digital storytelling ha elicitato con studenti/esse universitari. Gli interrogativi di ricerca sono stati come è possibile sostenere lo sviluppo di pensiero creativo e critico-riflessivo stimolando studenti/esse all’uso di artefatti iconici e quali metodi image-based è promettente adottare nella didattica universitaria. Abbiamo adottato un’analisi del contenuto tematico dei digital storytelling, che ha evidenziato che il metodo risulta particolarmente efficace nella sua funzione di scaffolding per la costruzione narrativa dell’identità professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Digital Storytelling. Apprendere dall’esperienza.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
249.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
249.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1175503