Il contributo esplora le rappresentazioni che gruppi di insegnanti hanno del pluralismo culturale e analizza gli apprendimenti intrapresi per sviluppare competenze interculturali che consentano loro di promuovere processi di inclusione in contesti scolastici multietnici. Un’attenzione particolare è rivolta all’utilizzo degli incidenti critici come tecnica per supportare i docenti coinvolti a riflettere criticamente su come e perché i loro assunti siano arrivati a condizionare e, a volte, distorcere il proprio modo di percepire, sentire, comprendere e agire la differenza. È presentato un esempio utile a comprendere come abbia funzionato il dispositivo per aprire, in setting gruppali, un dialogo riflessivo e processi di interazione introspettiva che permettano di divenire consapevoli e (iniziare a) mettere in discussione l’uso acritico delle categorie, delle generalizzazioni, dei criteri di valutazione e dei pregiudizi radicati nella logica e nel funzionamento delle istituzioni scolastiche di appartenenza.

Romano, A., Bracci, F. (2021). Competenze interculturali e processi trasformativi. La tecnica degli incidenti critici per esplorare le rappresentazioni degli insegnanti. In Pietro Lucisano (a cura di), RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione: atti del X Convegno della SIRD, 9‐10 aprile 2021 (pp. 335-351). Lecce : Pensa Multimedia.

Competenze interculturali e processi trasformativi. La tecnica degli incidenti critici per esplorare le rappresentazioni degli insegnanti

ROMANO ALESSANDRA
;
2021-01-01

Abstract

Il contributo esplora le rappresentazioni che gruppi di insegnanti hanno del pluralismo culturale e analizza gli apprendimenti intrapresi per sviluppare competenze interculturali che consentano loro di promuovere processi di inclusione in contesti scolastici multietnici. Un’attenzione particolare è rivolta all’utilizzo degli incidenti critici come tecnica per supportare i docenti coinvolti a riflettere criticamente su come e perché i loro assunti siano arrivati a condizionare e, a volte, distorcere il proprio modo di percepire, sentire, comprendere e agire la differenza. È presentato un esempio utile a comprendere come abbia funzionato il dispositivo per aprire, in setting gruppali, un dialogo riflessivo e processi di interazione introspettiva che permettano di divenire consapevoli e (iniziare a) mettere in discussione l’uso acritico delle categorie, delle generalizzazioni, dei criteri di valutazione e dei pregiudizi radicati nella logica e nel funzionamento delle istituzioni scolastiche di appartenenza.
2021
9788867608331
Romano, A., Bracci, F. (2021). Competenze interculturali e processi trasformativi. La tecnica degli incidenti critici per esplorare le rappresentazioni degli insegnanti. In Pietro Lucisano (a cura di), RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione: atti del X Convegno della SIRD, 9‐10 aprile 2021 (pp. 335-351). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca-e-didattica-SIRD-2-TOMO-pdf-wv3iqd (1).pdf

non disponibili

Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1150674