Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (DSFUCI) dell’Università di Siena ha realizzato nell’a.a. 2016/17 un Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (OGISCOM) rivolto a dirigenti scolastici e docenti di scuole appartenenti ad una specifica Rete regionale toscana di scopo. Promosso in collaborazione con il MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Master ha perseguito lo scopo di contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado (statali e paritarie) interessate, avendo come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana. L’elevata presenza nelle classi delle scuole considerate di alunni con cittadinanza non italiana, infatti, rappresenta un elemento di complessità e di cambiamento per le organizzazioni scolastiche che sono sempre più chiamate a promuovere al loro interno la dimensione dell’apertura e del riconoscimento reciproco, così come al loro esterno rapporti di rete stabili e fecondi con il territorio di riferimento e le altre istituzioni presenti. Lo studio dell’esperienza formativa del Master cui tale articolo fa riferimento ha costituito l’occasione per lo sviluppo di una riflessione interdisciplinare collaborativa tra studiosi che muovono da prospettive differenti (Pedagogia, Sociologia, Psicologia) e che sono interessati all’approfondimento dei dispositivi formativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti e delle figure di governance all’interno delle istituzioni scolastiche.
Orefice, C., Romano, A. (2019). Formazione degli insegnanti, competenze multiculturali e inclusione scolastica. Riflessioni interdisciplinari a seguito del Master OGISCOM. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp.243-255). Bari : Pensa Multimedia.
Formazione degli insegnanti, competenze multiculturali e inclusione scolastica. Riflessioni interdisciplinari a seguito del Master OGISCOM
Carlo Orefice
;Alessandra Romano
2019-01-01
Abstract
Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (DSFUCI) dell’Università di Siena ha realizzato nell’a.a. 2016/17 un Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (OGISCOM) rivolto a dirigenti scolastici e docenti di scuole appartenenti ad una specifica Rete regionale toscana di scopo. Promosso in collaborazione con il MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Master ha perseguito lo scopo di contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado (statali e paritarie) interessate, avendo come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana. L’elevata presenza nelle classi delle scuole considerate di alunni con cittadinanza non italiana, infatti, rappresenta un elemento di complessità e di cambiamento per le organizzazioni scolastiche che sono sempre più chiamate a promuovere al loro interno la dimensione dell’apertura e del riconoscimento reciproco, così come al loro esterno rapporti di rete stabili e fecondi con il territorio di riferimento e le altre istituzioni presenti. Lo studio dell’esperienza formativa del Master cui tale articolo fa riferimento ha costituito l’occasione per lo sviluppo di una riflessione interdisciplinare collaborativa tra studiosi che muovono da prospettive differenti (Pedagogia, Sociologia, Psicologia) e che sono interessati all’approfondimento dei dispositivi formativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti e delle figure di governance all’interno delle istituzioni scolastiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1078319