L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Si tratta di problematiche che possono incidere profondamente anche sull’assetto familiare in termini organizzativi, relazionali ed affettivi. Diviene pertanto utile esplorare le percezioni e vissuti dei familiari sull’ADHD, partendo dalla loro esperienza diretta e quotidiana con i figli anche al fine di far emergere e rilevare specifici bisogni e necessità. Attraverso un processo di analisi tematica sono state esplorate le prospettive di un gruppo quindici genitori coinvolti in un progetto di ricerca-formazione. L’indagine ha permesso di elaborare tre temi principali: 1) Diagnosi e processi trasformativi; 2) Crescere con un figlio ADHD; 3) Essere genitori agli occhi degli altri. I risultati emersi descrivono i bisogni specifici dei partecipanti, lasciando intravedere la possibilità di progettare percorsi di intervento e dispositivi formativi capaci di promuovere pratiche riflessive per rispondere alle loro esigenze e supportarli nello sviluppo di competenze atte ad incidere concretamente sull’educazione e sui processi di crescita dei figli.
Bullegas, D., Mura, A., Romano, A. (2023). "In continuo movimento": esperienze e prospettive di genitori con figli interessati da ADHD. GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO, 8(2), 31-46.
"In continuo movimento": esperienze e prospettive di genitori con figli interessati da ADHD
Bullegas, Daniele
;Romano, Alessandra
2023-01-01
Abstract
L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Si tratta di problematiche che possono incidere profondamente anche sull’assetto familiare in termini organizzativi, relazionali ed affettivi. Diviene pertanto utile esplorare le percezioni e vissuti dei familiari sull’ADHD, partendo dalla loro esperienza diretta e quotidiana con i figli anche al fine di far emergere e rilevare specifici bisogni e necessità. Attraverso un processo di analisi tematica sono state esplorate le prospettive di un gruppo quindici genitori coinvolti in un progetto di ricerca-formazione. L’indagine ha permesso di elaborare tre temi principali: 1) Diagnosi e processi trasformativi; 2) Crescere con un figlio ADHD; 3) Essere genitori agli occhi degli altri. I risultati emersi descrivono i bisogni specifici dei partecipanti, lasciando intravedere la possibilità di progettare percorsi di intervento e dispositivi formativi capaci di promuovere pratiche riflessive per rispondere alle loro esigenze e supportarli nello sviluppo di competenze atte ad incidere concretamente sull’educazione e sui processi di crescita dei figli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIDN-AGO-23 (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1240374