Il volume costituisce l’esito di un lavoro di confronto tra studiose/i interessate/i ai processi di innovazione didattica e sviluppo professionale nei contesti universitari. Gli scenari universitari attuali pongono al centro l’emergenza di produzione e gestione di conoscenze circa le metodologie didattiche necessarie a facilitare apprendimenti significativi ed efficaci per attraversare le nuove frontiere professionali e lavorative. Lo sviluppo professionale della comunità accademica rappresenta una delle strategie più significative per promuovere innovazione didattica e organizzativa. I Teaching & Learning Center sono dispositivi istituzionali finalizzati a validare le esperienze in corso e definire nuove traiettorie di sviluppo. Il volume propone esempi, casi, modelli di realizzazione di processi di innovazione in ambito universitario. Rende conto della conoscenza in azione nei diversi contesti accademici e dei differenti posizionamenti, letture e interessi. La distintività risiede nel presidio delle modalità di connessione tra didattica, ricerca e innovazione delle comunità professionali e dei presidi organizzativi nell’università. Ogni saggio è stato interpretato come progetto potenzialmente esemplare, che sta producendo risultati, modelli di soluzioni, narrazioni e apprendimenti. I casi esemplari hanno una funzione determinante nell’introduzione di nuovi paradigmi (Butera, 2020): il volume rappresenta, dunque, l’avvio di un processo che vuole avere come esito la ricerca e la diffusione di concrete attività e operazioni di trasformazione della didattica universitaria, anche attraverso lo sviluppo professionale dei suoi attori.

Fabbri, L., Romano, A. (a cura di). (2022). Transformative teaching in higher education. Lecce : Pensa Multimedia.

Transformative teaching in higher education

Fabbri, Loretta;Romano, Alessandra
2022-01-01

Abstract

Il volume costituisce l’esito di un lavoro di confronto tra studiose/i interessate/i ai processi di innovazione didattica e sviluppo professionale nei contesti universitari. Gli scenari universitari attuali pongono al centro l’emergenza di produzione e gestione di conoscenze circa le metodologie didattiche necessarie a facilitare apprendimenti significativi ed efficaci per attraversare le nuove frontiere professionali e lavorative. Lo sviluppo professionale della comunità accademica rappresenta una delle strategie più significative per promuovere innovazione didattica e organizzativa. I Teaching & Learning Center sono dispositivi istituzionali finalizzati a validare le esperienze in corso e definire nuove traiettorie di sviluppo. Il volume propone esempi, casi, modelli di realizzazione di processi di innovazione in ambito universitario. Rende conto della conoscenza in azione nei diversi contesti accademici e dei differenti posizionamenti, letture e interessi. La distintività risiede nel presidio delle modalità di connessione tra didattica, ricerca e innovazione delle comunità professionali e dei presidi organizzativi nell’università. Ogni saggio è stato interpretato come progetto potenzialmente esemplare, che sta producendo risultati, modelli di soluzioni, narrazioni e apprendimenti. I casi esemplari hanno una funzione determinante nell’introduzione di nuovi paradigmi (Butera, 2020): il volume rappresenta, dunque, l’avvio di un processo che vuole avere come esito la ricerca e la diffusione di concrete attività e operazioni di trasformazione della didattica universitaria, anche attraverso lo sviluppo professionale dei suoi attori.
2022
9788867609369
Fabbri, L., Romano, A. (a cura di). (2022). Transformative teaching in higher education. Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
trasformative-teaching_fabbri_romano-09-02.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.95 MB
Formato Adobe PDF
5.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1226034