Il contributo esplora l’attualità del pensiero pedagogico di matrice freiriana alla luce delle più recenti articolazioni della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Cranton & Taylor, 2012; Marsick & Neaman, 2018). Nello specifico, sono oggetto di indagine e sistematizzazione quegli approcci metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti che sostengono processi di riflessione critica e trasformazione degli assunti distorti. Si presenta, poi, un’esperienza di ricerca-formazione condotta con gruppi di docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, che ha visto l’adozione di un set di metodologie trasformative finalizzate a supportare processi di apprendimento emancipativo.

Romano, A., & Bosco, N. (2022). Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1/2022(1), 115-130 [10.3280/erp1-2022oa13734].

Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti

Romano, Alessandra
;
Bosco, Nicolina
2022

Abstract

Il contributo esplora l’attualità del pensiero pedagogico di matrice freiriana alla luce delle più recenti articolazioni della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Cranton & Taylor, 2012; Marsick & Neaman, 2018). Nello specifico, sono oggetto di indagine e sistematizzazione quegli approcci metodologici per lo sviluppo professionale dei docenti che sostengono processi di riflessione critica e trasformazione degli assunti distorti. Si presenta, poi, un’esperienza di ricerca-formazione condotta con gruppi di docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, che ha visto l’adozione di un set di metodologie trasformative finalizzate a supportare processi di apprendimento emancipativo.
Romano, A., & Bosco, N. (2022). Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1/2022(1), 115-130 [10.3280/erp1-2022oa13734].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_ERPOA_1_2022_Romano.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF EDITORIALE
Licenza: Creative commons
Dimensione 937.55 kB
Formato Adobe PDF
937.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/1213315