Gli odierni scenari lavorativi, le nuove professioni, con i relativi bisogni di conoscenza, hanno enfatizzato le criticità e le contraddizioni di approcci didattici troppo spesso ancorati a logiche teorico-disciplinari e offerte formative costruite su criteri autoreferenziali. • Le Università progettano centri, curriculum e percorsi di apprendimento capaci di promuovere l’acquisizione di competenze pratiche utili per i futuri professionisti. • Necessità di promuovere esperienze concrete (Teaching and Learning Center) che attivino offerte formative in grado di intercettare bisogni di apprendimento emergenti e sfidanti rispetto agli attuali scenari lavorativi, e di dialogare con gli stakeholder. • Costruire una rete nazionale dei Teaching and Learning Center dei diversi Atenei italiani al fine di condividere esperienze di didattica innovativa e di supportare lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e dei docenti.

Fabbri, L., Romano, A. (2019). Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi (Cap. 4.). In Osservatorio della Fondazione CRUI per il dialogo e la cooperazione tra università e imprese (a cura di), OU-I 2018:Osservatorio Università-Imprese (pp. 75-89). ROMA : CRUI.

Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi (Cap. 4.)

LORETTA FABBRI
;
ALESSANDRA ROMANO
2019-01-01

Abstract

Gli odierni scenari lavorativi, le nuove professioni, con i relativi bisogni di conoscenza, hanno enfatizzato le criticità e le contraddizioni di approcci didattici troppo spesso ancorati a logiche teorico-disciplinari e offerte formative costruite su criteri autoreferenziali. • Le Università progettano centri, curriculum e percorsi di apprendimento capaci di promuovere l’acquisizione di competenze pratiche utili per i futuri professionisti. • Necessità di promuovere esperienze concrete (Teaching and Learning Center) che attivino offerte formative in grado di intercettare bisogni di apprendimento emergenti e sfidanti rispetto agli attuali scenari lavorativi, e di dialogare con gli stakeholder. • Costruire una rete nazionale dei Teaching and Learning Center dei diversi Atenei italiani al fine di condividere esperienze di didattica innovativa e di supportare lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e dei docenti.
2019
978-88-96524-29-9
Fabbri, L., Romano, A. (2019). Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi (Cap. 4.). In Osservatorio della Fondazione CRUI per il dialogo e la cooperazione tra università e imprese (a cura di), OU-I 2018:Osservatorio Università-Imprese (pp. 75-89). ROMA : CRUI.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
report-2018-digitale-exe.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF EDITORIALE DEL VOLUME
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 990.66 kB
Formato Adobe PDF
990.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1077703