Gli odierni scenari lavorativi, le nuove professioni, con i relativi bisogni di conoscenza, hanno enfatizzato le criticità e le contraddizioni di approcci didattici troppo spesso ancorati a logiche teorico-disciplinari e offerte formative costruite su criteri autoreferenziali. • Le Università progettano centri, curriculum e percorsi di apprendimento capaci di promuovere l’acquisizione di competenze pratiche utili per i futuri professionisti. • Necessità di promuovere esperienze concrete (Teaching and Learning Center) che attivino offerte formative in grado di intercettare bisogni di apprendimento emergenti e sfidanti rispetto agli attuali scenari lavorativi, e di dialogare con gli stakeholder. • Costruire una rete nazionale dei Teaching and Learning Center dei diversi Atenei italiani al fine di condividere esperienze di didattica innovativa e di supportare lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e dei docenti.
Fabbri, L., Romano, A. (2019). Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi (Cap. 4.). In Osservatorio della Fondazione CRUI per il dialogo e la cooperazione tra università e imprese (a cura di), OU-I 2018:Osservatorio Università-Imprese (pp. 75-89). ROMA : CRUI.
Competenze trasversali, innovazione didattica e presidi organizzativi (Cap. 4.)
LORETTA FABBRI
;ALESSANDRA ROMANO
2019-01-01
Abstract
Gli odierni scenari lavorativi, le nuove professioni, con i relativi bisogni di conoscenza, hanno enfatizzato le criticità e le contraddizioni di approcci didattici troppo spesso ancorati a logiche teorico-disciplinari e offerte formative costruite su criteri autoreferenziali. • Le Università progettano centri, curriculum e percorsi di apprendimento capaci di promuovere l’acquisizione di competenze pratiche utili per i futuri professionisti. • Necessità di promuovere esperienze concrete (Teaching and Learning Center) che attivino offerte formative in grado di intercettare bisogni di apprendimento emergenti e sfidanti rispetto agli attuali scenari lavorativi, e di dialogare con gli stakeholder. • Costruire una rete nazionale dei Teaching and Learning Center dei diversi Atenei italiani al fine di condividere esperienze di didattica innovativa e di supportare lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e dei docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
report-2018-digitale-exe.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF EDITORIALE DEL VOLUME
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
990.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
990.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1077703