L'articolo parte dalla considerazione dell'importante dibattito sociologico sulla formazione professionale sviluppatosi nel nostro paese nel corso degli anni '90. Da un lato, la formazione professionale diventa uno strumento essenziale per le politiche attive del lavoro, dall'altra, risulta uno strumento fondamentale di cittadinanza sociale per evitare possibili rischi di marginalizzazione. Inoltre, nel saggio viene dedicata una specifica attenzione alla formazione continua e al ruolo da essa svolto nel contesto internazionale. Da questo punto di vista, il ruolo della formazione continua potrebbe rivelarsi quanto mail utile anche nel nostro paese per il rilancio di quelle specifiche aree di declino industriale presenti in ambito nazionale e regionale.

Bianchi, F. (1997). La formazione professionale tra politiche sociali, politiche attive del lavoro e diritti di cittadinanza. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 65, 205-233.

La formazione professionale tra politiche sociali, politiche attive del lavoro e diritti di cittadinanza

BIANCHI, FRANCESCA
1997

Abstract

L'articolo parte dalla considerazione dell'importante dibattito sociologico sulla formazione professionale sviluppatosi nel nostro paese nel corso degli anni '90. Da un lato, la formazione professionale diventa uno strumento essenziale per le politiche attive del lavoro, dall'altra, risulta uno strumento fondamentale di cittadinanza sociale per evitare possibili rischi di marginalizzazione. Inoltre, nel saggio viene dedicata una specifica attenzione alla formazione continua e al ruolo da essa svolto nel contesto internazionale. Da questo punto di vista, il ruolo della formazione continua potrebbe rivelarsi quanto mail utile anche nel nostro paese per il rilancio di quelle specifiche aree di declino industriale presenti in ambito nazionale e regionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/41097
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo