Lo studio esamina gli antecedenti e i correlati della valutazione che gli insegnanti fanno del rendimento scolastico dei bambini delle prime classi della scuola primaria. Tre sono gli obiettivi: 1- esaminare il legame tra vari indicatori della socializzazione (valutati sia dai pari che dagli insegnanti) e il rendimento; 2 – stimare l’influenza su tali legami dell’appartenenza di genere; 3 – valutare l’influenza del settore di insegnamento (ambito umanistico vs. ambito scientifico). Lo studio ha riguardato 484 bambini, frequentanti la prima classe della scuola primaria (6-7 anni di età) e 48 insegnanti. Il comportamento sociale dei bambini (aggressività e prosocialità) e l’adattamento scolastico sono stati valutati sia dai pari che dagli insegnanti; questi ultimi hanno stimato anche il rendimento. Nell’esaminare le relazioni tra le variabili abbiamo tenuto conto dei possibili legami sia diretti che indiretti. I risultati indicano che le valutazioni dei pari sono in relazione indiretta con il rendimento stimato dagli insegnanti; tale relazione è mediata della percezione che gli insegnanti hanno dell’adattamento scolastico degli alunni. Un collegamento diretto emerge tra la le opinioni che i docenti hanno della competenza sociale del bambino e del suo rendimento. Inoltre, gli alunni che, secondo i pari, sono più aggressivi tendono a essere considerati come meno scolasticamente adattati e peggiori nel rendimento. I risultati confermano una diversa dinamica della socializzazione per maschi e femmine e suggeriscono che i processi valutativi degli insegnanti dell’area umanistica differiscono da quelli dell’area scientifica. Il quadro complessivo viene discusso nell’ottica di un modello ecologico.
Tomada, G., Pinto, G., DE DOMINI, P. (2008). Se sei aggressivo puoi essere bravo a scuola? La valutazione scolastica come costruzione sociale. ETA' EVOLUTIVA, 90, 69-77.
Se sei aggressivo puoi essere bravo a scuola? La valutazione scolastica come costruzione sociale.
DE DOMINI, PIERO
2008-01-01
Abstract
Lo studio esamina gli antecedenti e i correlati della valutazione che gli insegnanti fanno del rendimento scolastico dei bambini delle prime classi della scuola primaria. Tre sono gli obiettivi: 1- esaminare il legame tra vari indicatori della socializzazione (valutati sia dai pari che dagli insegnanti) e il rendimento; 2 – stimare l’influenza su tali legami dell’appartenenza di genere; 3 – valutare l’influenza del settore di insegnamento (ambito umanistico vs. ambito scientifico). Lo studio ha riguardato 484 bambini, frequentanti la prima classe della scuola primaria (6-7 anni di età) e 48 insegnanti. Il comportamento sociale dei bambini (aggressività e prosocialità) e l’adattamento scolastico sono stati valutati sia dai pari che dagli insegnanti; questi ultimi hanno stimato anche il rendimento. Nell’esaminare le relazioni tra le variabili abbiamo tenuto conto dei possibili legami sia diretti che indiretti. I risultati indicano che le valutazioni dei pari sono in relazione indiretta con il rendimento stimato dagli insegnanti; tale relazione è mediata della percezione che gli insegnanti hanno dell’adattamento scolastico degli alunni. Un collegamento diretto emerge tra la le opinioni che i docenti hanno della competenza sociale del bambino e del suo rendimento. Inoltre, gli alunni che, secondo i pari, sono più aggressivi tendono a essere considerati come meno scolasticamente adattati e peggiori nel rendimento. I risultati confermano una diversa dinamica della socializzazione per maschi e femmine e suggeriscono che i processi valutativi degli insegnanti dell’area umanistica differiscono da quelli dell’area scientifica. Il quadro complessivo viene discusso nell’ottica di un modello ecologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Se sei aggressivo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/23331
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo