Il contributo descrive il processo di traduzione e adattamento per il contesto italiano di misure delle determinanti che influiscono sullo sviluppo delle competenze digitali in insegnanti di scuola. Come determinanti, la letteratura di riferimento individua dimensioni quali atteggiamenti, abilità, possibilità di accesso o frequenza di utilizzo rispetto ad artefatti tecnologici. I risultati della somministrazione del questionario a insegnanti di scuola primaria e secondaria (n=333; M=20%; F=80%) mostrano punteggi medi differenti tra i rispondenti e sottolineano potenziali implicazioni innovative nella didattica in aula.
Bosco, N., Giampaolo, M. (2024). Scale di misurazione delle determinanti delle competenze digitali di insegnanti di scuola primaria e secondaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA(33), 162-174 [10.7346/sird-022024-p162].
Scale di misurazione delle determinanti delle competenze digitali di insegnanti di scuola primaria e secondaria
Nicolina Bosco
;Mario Giampaolo
2024-01-01
Abstract
Il contributo descrive il processo di traduzione e adattamento per il contesto italiano di misure delle determinanti che influiscono sullo sviluppo delle competenze digitali in insegnanti di scuola. Come determinanti, la letteratura di riferimento individua dimensioni quali atteggiamenti, abilità, possibilità di accesso o frequenza di utilizzo rispetto ad artefatti tecnologici. I risultati della somministrazione del questionario a insegnanti di scuola primaria e secondaria (n=333; M=20%; F=80%) mostrano punteggi medi differenti tra i rispondenti e sottolineano potenziali implicazioni innovative nella didattica in aula.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
162-174-11 Bosco,Giampaolo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1295134
