L’articolo approfondisce le condizioni multidiscriminatorie a cui sono esposte le donne con disabilità, a partire dall’adozione di una prospettiva critica intersezionale (Crenshaw, 1989; 2017). I primi paragrafi esaminano lo scenario internazionale relativo alle ricerche sui fenomeni di violenza contro le donne con disabilità. Gli ultimi paragrafi esplorano traiettorie di ricerca e formazione per lo sviluppo di pratiche educative verso percorsi di emancipazione.

Romano, A., Taddei, A. (2024). Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(1), 223-242 [10.3280/erp1-2024oa18302].

Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale

Romano, Alessandra;
2024-01-01

Abstract

L’articolo approfondisce le condizioni multidiscriminatorie a cui sono esposte le donne con disabilità, a partire dall’adozione di una prospettiva critica intersezionale (Crenshaw, 1989; 2017). I primi paragrafi esaminano lo scenario internazionale relativo alle ricerche sui fenomeni di violenza contro le donne con disabilità. Gli ultimi paragrafi esplorano traiettorie di ricerca e formazione per lo sviluppo di pratiche educative verso percorsi di emancipazione.
2024
Romano, A., Taddei, A. (2024). Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(1), 223-242 [10.3280/erp1-2024oa18302].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15_ERPOA+1_2024-2RomanoTaddei.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 865.14 kB
Formato Adobe PDF
865.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1276115