I libri finali della Naturalis historia di Plinio il Vecchio sono dedicati ai minerali, ai metalli, alle gemme e al loro utilizzo. Larga parte delle applicazioni di tali materiali è destinata alla produzione artistica, che rende l’uomo artefice e demiurgo, e proprio per questo imitatore della Natura, ovvero di quella divinità immanente che governa e plasma il cosmo e che con il cosmo stesso si identifica. È a partire da questo approccio naturo-centrico che si può analizzare l’opera pliniana in chiave proto-ecologica o ecocritica.
Li Causi, P., Marchese, R.R. (2023). La ‘chimica dell’arte’, ovvero per un approccio ecocritico all’ultima sezione della Naturalis historia di Plinio il Vecchio: introduzione. ALDROVANDIANA, 2(2), 7-11 [10.30682/aldro2302a].
La ‘chimica dell’arte’, ovvero per un approccio ecocritico all’ultima sezione della Naturalis historia di Plinio il Vecchio: introduzione
Li Causi, Pietro;
2023-01-01
Abstract
I libri finali della Naturalis historia di Plinio il Vecchio sono dedicati ai minerali, ai metalli, alle gemme e al loro utilizzo. Larga parte delle applicazioni di tali materiali è destinata alla produzione artistica, che rende l’uomo artefice e demiurgo, e proprio per questo imitatore della Natura, ovvero di quella divinità immanente che governa e plasma il cosmo e che con il cosmo stesso si identifica. È a partire da questo approccio naturo-centrico che si può analizzare l’opera pliniana in chiave proto-ecologica o ecocritica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione_la chimica dell_arte.pdf
accesso aperto
Descrizione: file pdf
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1260735