Il contributo descrive due esperienze didattiche project-based svolte con studenti universitari futuri educatori. I progetti proposti prevedono la realizzazione di un programma radiofonico per l’emittente web RadioUAO e di un set Lego virtuale per il contest Lego Idea. La metodologia utilizzata permette di acquisire concetti significativi in contesti reali e strategie per creare cose, risolvere problemi e comunicare idee. Attraverso la progettazione e la costruzione di artefatti materiali e virtuali come quelli sviluppati in queste esperienze, si può diventare consapevoli che la professionalità dell’educatore può essere applicata in un nuovo mercato, alternativo a quello dei servizi alla persona: l’industria creativa. Al termine delle esperienze le opinioni degli studenti confermano le potenzialità dell’apprendimento basato su progetti ed evidenziano un interesse verso la possibilità di pensare la propria carriera in maniera differente.

Giampaolo, M. (2023). Apprendere, progettare, costruire: esperienze didattiche project-based per futuri educatori. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 351-367.

Apprendere, progettare, costruire: esperienze didattiche project-based per futuri educatori

Giampaolo, Mario
2023-01-01

Abstract

Il contributo descrive due esperienze didattiche project-based svolte con studenti universitari futuri educatori. I progetti proposti prevedono la realizzazione di un programma radiofonico per l’emittente web RadioUAO e di un set Lego virtuale per il contest Lego Idea. La metodologia utilizzata permette di acquisire concetti significativi in contesti reali e strategie per creare cose, risolvere problemi e comunicare idee. Attraverso la progettazione e la costruzione di artefatti materiali e virtuali come quelli sviluppati in queste esperienze, si può diventare consapevoli che la professionalità dell’educatore può essere applicata in un nuovo mercato, alternativo a quello dei servizi alla persona: l’industria creativa. Al termine delle esperienze le opinioni degli studenti confermano le potenzialità dell’apprendimento basato su progetti ed evidenziano un interesse verso la possibilità di pensare la propria carriera in maniera differente.
2023
Giampaolo, M. (2023). Apprendere, progettare, costruire: esperienze didattiche project-based per futuri educatori. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 1(1), 351-367.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16. GIAMPAOLO.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 517 kB
Formato Adobe PDF
517 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1224943