Il contributo approfondisce le questioni emergenti relative alla didattica a distanza, alla quale si è fatto ricorso nella fase del lockdown dovuto all’emergenza da Covid-19. L’attenzione verte sul cambiamento di prospettive che i docenti si trovano a dover attraversare all’interno di scenari definiti di «emergenza». Quali esperienze e pratiche sono risultate particolarmente promettenti nel supportare i docenti universitari alle prese con un dilemma disorientante collettivo, che per loro si è tradotto in un’urgenza professionale? Al fine di rispondere a questa domanda, si descriverà un’esperienza di sviluppo professionale e cambiamento organizzativo di una comunità di 40 docenti universitari svoltasi nella fase 1 e nella fase 2 del lockdown nazionale (comprese tra marzo e luglio 2020).

Romano, A. (2022). La didattica dell’emergenza come dilemma disorientante collettivo. L’esperienza di una comunità di docenti in apprendimento. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 69(2), 25-32.

La didattica dell’emergenza come dilemma disorientante collettivo. L’esperienza di una comunità di docenti in apprendimento

Romano, Alessandra
2022-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce le questioni emergenti relative alla didattica a distanza, alla quale si è fatto ricorso nella fase del lockdown dovuto all’emergenza da Covid-19. L’attenzione verte sul cambiamento di prospettive che i docenti si trovano a dover attraversare all’interno di scenari definiti di «emergenza». Quali esperienze e pratiche sono risultate particolarmente promettenti nel supportare i docenti universitari alle prese con un dilemma disorientante collettivo, che per loro si è tradotto in un’urgenza professionale? Al fine di rispondere a questa domanda, si descriverà un’esperienza di sviluppo professionale e cambiamento organizzativo di una comunità di 40 docenti universitari svoltasi nella fase 1 e nella fase 2 del lockdown nazionale (comprese tra marzo e luglio 2020).
2022
Romano, A. (2022). La didattica dell’emergenza come dilemma disorientante collettivo. L’esperienza di una comunità di docenti in apprendimento. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 69(2), 25-32.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03_Romano_OP_2-22.pdf

non disponibili

Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 97.06 kB
Formato Adobe PDF
97.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1207833