Il contributo approfondisce le questioni emergenti relative alla didattica a distanza, alla quale si è fatto ricorso nella fase del lockdown dovuto all’emergenza da Covid-19. L’attenzione verte sul cambiamento di prospettive che i docenti si trovano a dover attraversare all’interno di scenari definiti di «emergenza». Quali esperienze e pratiche sono risultate particolarmente promettenti nel supportare i docenti universitari alle prese con un dilemma disorientante collettivo, che per loro si è tradotto in un’urgenza professionale? Al fine di rispondere a questa domanda, si descriverà un’esperienza di sviluppo professionale e cambiamento organizzativo di una comunità di 40 docenti universitari svoltasi nella fase 1 e nella fase 2 del lockdown nazionale (comprese tra marzo e luglio 2020).
Romano, A. (2022). La didattica dell’emergenza come dilemma disorientante collettivo. L’esperienza di una comunità di docenti in apprendimento. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 69(2), 25-32.
La didattica dell’emergenza come dilemma disorientante collettivo. L’esperienza di una comunità di docenti in apprendimento
Romano, Alessandra
2022-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce le questioni emergenti relative alla didattica a distanza, alla quale si è fatto ricorso nella fase del lockdown dovuto all’emergenza da Covid-19. L’attenzione verte sul cambiamento di prospettive che i docenti si trovano a dover attraversare all’interno di scenari definiti di «emergenza». Quali esperienze e pratiche sono risultate particolarmente promettenti nel supportare i docenti universitari alle prese con un dilemma disorientante collettivo, che per loro si è tradotto in un’urgenza professionale? Al fine di rispondere a questa domanda, si descriverà un’esperienza di sviluppo professionale e cambiamento organizzativo di una comunità di 40 docenti universitari svoltasi nella fase 1 e nella fase 2 del lockdown nazionale (comprese tra marzo e luglio 2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03_Romano_OP_2-22.pdf
non disponibili
Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
97.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
97.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1207833