Nel gennaio 2021, l’ISTAT (L’Istituto nazionale di statistica) ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla lettura in Italia fotografando una realtà in cui meno della metà della popolazione (40%) legge almeno un libro l’anno. Tra questi, più del 50% sono giovani fra gli 11 e i 19 anni (in maggioranza donne). Questi dati con-fermano ricerche precedenti sui comportamenti di lettura e di consumo dei libri. Il quadro prospettato ha mosso i ricercatori dell’Università di Siena a progettare un processo di ricerca per lo sviluppo di uno stru-mento di rilevazione dei comportamenti dei giovani alla lettura e alle trasformazioni di questa in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il presente lavoro restituisce i risultati ottenuti dal pre-test somministra-to a un campione pilota di 161 studenti iscritti agli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e al primo anno di un corso universitario triennale (16-20 anni). Da questi risultati muove verso la definizione di dimensioni più puntuali sulle quali individuare gli item della versione finale dello strumento.

Occhini, L., Giampaolo, M. (2021). Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una "generazione" fra cartaceo e digitale. NUOVA SECONDARIA, 4(dicembre 2021), 265-281.

Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una "generazione" fra cartaceo e digitale

Occhini, Laura;Giampaolo, Mario
2021-01-01

Abstract

Nel gennaio 2021, l’ISTAT (L’Istituto nazionale di statistica) ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla lettura in Italia fotografando una realtà in cui meno della metà della popolazione (40%) legge almeno un libro l’anno. Tra questi, più del 50% sono giovani fra gli 11 e i 19 anni (in maggioranza donne). Questi dati con-fermano ricerche precedenti sui comportamenti di lettura e di consumo dei libri. Il quadro prospettato ha mosso i ricercatori dell’Università di Siena a progettare un processo di ricerca per lo sviluppo di uno stru-mento di rilevazione dei comportamenti dei giovani alla lettura e alle trasformazioni di questa in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il presente lavoro restituisce i risultati ottenuti dal pre-test somministra-to a un campione pilota di 161 studenti iscritti agli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e al primo anno di un corso universitario triennale (16-20 anni). Da questi risultati muove verso la definizione di dimensioni più puntuali sulle quali individuare gli item della versione finale dello strumento.
2021
Occhini, L., Giampaolo, M. (2021). Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una "generazione" fra cartaceo e digitale. NUOVA SECONDARIA, 4(dicembre 2021), 265-281.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZetaGen e lettura 2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 674.46 kB
Formato Adobe PDF
674.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1170645