Nel gennaio 2021, l’ISTAT (L’Istituto nazionale di statistica) ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla lettura in Italia fotografando una realtà in cui meno della metà della popolazione (40%) legge almeno un libro l’anno. Tra questi, più del 50% sono giovani fra gli 11 e i 19 anni (in maggioranza donne). Questi dati con-fermano ricerche precedenti sui comportamenti di lettura e di consumo dei libri. Il quadro prospettato ha mosso i ricercatori dell’Università di Siena a progettare un processo di ricerca per lo sviluppo di uno stru-mento di rilevazione dei comportamenti dei giovani alla lettura e alle trasformazioni di questa in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il presente lavoro restituisce i risultati ottenuti dal pre-test somministra-to a un campione pilota di 161 studenti iscritti agli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e al primo anno di un corso universitario triennale (16-20 anni). Da questi risultati muove verso la definizione di dimensioni più puntuali sulle quali individuare gli item della versione finale dello strumento.
Occhini, L., Giampaolo, M. (2021). Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una "generazione" fra cartaceo e digitale. NUOVA SECONDARIA, 4(dicembre 2021), 265-281.
Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una "generazione" fra cartaceo e digitale
Occhini, Laura;Giampaolo, Mario
2021-01-01
Abstract
Nel gennaio 2021, l’ISTAT (L’Istituto nazionale di statistica) ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla lettura in Italia fotografando una realtà in cui meno della metà della popolazione (40%) legge almeno un libro l’anno. Tra questi, più del 50% sono giovani fra gli 11 e i 19 anni (in maggioranza donne). Questi dati con-fermano ricerche precedenti sui comportamenti di lettura e di consumo dei libri. Il quadro prospettato ha mosso i ricercatori dell’Università di Siena a progettare un processo di ricerca per lo sviluppo di uno stru-mento di rilevazione dei comportamenti dei giovani alla lettura e alle trasformazioni di questa in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il presente lavoro restituisce i risultati ottenuti dal pre-test somministra-to a un campione pilota di 161 studenti iscritti agli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e al primo anno di un corso universitario triennale (16-20 anni). Da questi risultati muove verso la definizione di dimensioni più puntuali sulle quali individuare gli item della versione finale dello strumento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ZetaGen e lettura 2021.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
674.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
674.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1170645