L'Articolo esplora le pratiche messe in atto da un campione di 23 docenti appartenenti ad 8 Istituti Comprensivi toscani ad alto tasso multietnico che hanno preso parte al Corso di Formazione "Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole Toscane ad elevata complessità multiculturale" (Fondo FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione, Asse II) realizzato presso l’Ateneo di Siena/DSFUCI nel 2019. I risultati emersi dall’analisi tematica effettuata attraverso interviste e questionari sottolineano le principali aree problematiche da dover fronteggiare in tali contesti (episodi di razzismo/discriminazione e difficoltà relazionali) e rilevano le potenziali strategie per promuovere una scuola multietnica inclusiva.
Bosco, N., Giampaolo, M., Orefice, C. (2020). Noi e loro. Indagine esplorativa sulle rappresentazioni degli insegnanti in contesti scolastici multiculturali. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1, 132-145.
Noi e loro. Indagine esplorativa sulle rappresentazioni degli insegnanti in contesti scolastici multiculturali
Nicolina Bosco
;Mario Giampaolo
;Carlo Orefice
2020-01-01
Abstract
L'Articolo esplora le pratiche messe in atto da un campione di 23 docenti appartenenti ad 8 Istituti Comprensivi toscani ad alto tasso multietnico che hanno preso parte al Corso di Formazione "Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole Toscane ad elevata complessità multiculturale" (Fondo FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione, Asse II) realizzato presso l’Ateneo di Siena/DSFUCI nel 2019. I risultati emersi dall’analisi tematica effettuata attraverso interviste e questionari sottolineano le principali aree problematiche da dover fronteggiare in tali contesti (episodi di razzismo/discriminazione e difficoltà relazionali) e rilevano le potenziali strategie per promuovere una scuola multietnica inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1116496