Il termine radicalizzazione, usato per studiare i nuovi tipi di terrorismo da parte dei servizi di Intelligence Agency, assume rilevanza in seguito agli attentati terroristici del 2001 a New York e del 2004/2005 a Madrid e a Londra, eventi che fanno prendere coscienza del fenomeno. La radicalizzazione può essere definita come un tipo di ideologia estremista accompagnata da un’azione violenta. È un fenomeno complesso, un «fatto sociale globale» che comprende aspetti psicologici, sociologici, antropologici e si manifesta con tratti peculiari nei diversi paesi. L’Italia presenta alcune specificità poiché è il paese europeo meno colpito : pochi sono i giovani partiti per la Siria o l’Iran (dal 2013 si contano circa 100 jihadisti).
Khosrokhavar, F., Bianchi, F., Torlone, F., Bosco, N. (2020). Tra radicalizzazione e de-radicalizzazione: attori, interventi, strategie. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1.
Tra radicalizzazione e de-radicalizzazione: attori, interventi, strategie
F. Bianchi
;F. Torlone
;N. Bosco
2020-01-01
Abstract
Il termine radicalizzazione, usato per studiare i nuovi tipi di terrorismo da parte dei servizi di Intelligence Agency, assume rilevanza in seguito agli attentati terroristici del 2001 a New York e del 2004/2005 a Madrid e a Londra, eventi che fanno prendere coscienza del fenomeno. La radicalizzazione può essere definita come un tipo di ideologia estremista accompagnata da un’azione violenta. È un fenomeno complesso, un «fatto sociale globale» che comprende aspetti psicologici, sociologici, antropologici e si manifesta con tratti peculiari nei diversi paesi. L’Italia presenta alcune specificità poiché è il paese europeo meno colpito : pochi sono i giovani partiti per la Siria o l’Iran (dal 2013 si contano circa 100 jihadisti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1114667