Questo articolo è dedicato ad un’indagine di geografia storica riguardante la viabilità delle Comunità di Pisa e Cascina alla metà del XIX secolo. Una ricerca basata sullo studio di quattro volumi redatti da Gaetano Becherucci, funzionario del Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade, impiegati per l’accollo dei lavori pubblici sulle strade comunitative, provinciali e regie. La trasposizione delle informazioni contenute in questi volumi al formato digitale ha consentito di ricostruire, grazie all’impiego di applicativi GIS, un livello informativo al quale è stato sovrapposto, ai fini di una comparazione, l’odierna viabilità che ritroviamo nella Carta Tecnica Regionale Toscana in scala 1:10.000. Realizzato utilizzando come base cartografica le mappe del progetto della Regione Toscana CASTORE, il layer con gli andamenti delle strade ottocentesche e con i valori contenuti in questi volumi riguardanti larghezza, tipologia del fondo stradale, odonomastica e lunghezze, sono stati infine pubblicati online su di una piattaforma WebGIS open source dove sono visualizzabili e interrogabili. Un livello informativo utile sia per lo studio degli aspetti storico-geografici di questo territorio sia quale strumento tecnico per coloro che si interessano di pianificazione urbanistica inerente aspetti connessi alla rete viaria di questi luoghi.
Grava, M., MACCHI JANICA, G. (2018). La viabilità comunitativa di Pisa e Cascina del 1847 quale strumento di pianificazione. BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA, 162, 31-43.
La viabilità comunitativa di Pisa e Cascina del 1847 quale strumento di pianificazione
Giancarlo Macchi Janica
2018-01-01
Abstract
Questo articolo è dedicato ad un’indagine di geografia storica riguardante la viabilità delle Comunità di Pisa e Cascina alla metà del XIX secolo. Una ricerca basata sullo studio di quattro volumi redatti da Gaetano Becherucci, funzionario del Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade, impiegati per l’accollo dei lavori pubblici sulle strade comunitative, provinciali e regie. La trasposizione delle informazioni contenute in questi volumi al formato digitale ha consentito di ricostruire, grazie all’impiego di applicativi GIS, un livello informativo al quale è stato sovrapposto, ai fini di una comparazione, l’odierna viabilità che ritroviamo nella Carta Tecnica Regionale Toscana in scala 1:10.000. Realizzato utilizzando come base cartografica le mappe del progetto della Regione Toscana CASTORE, il layer con gli andamenti delle strade ottocentesche e con i valori contenuti in questi volumi riguardanti larghezza, tipologia del fondo stradale, odonomastica e lunghezze, sono stati infine pubblicati online su di una piattaforma WebGIS open source dove sono visualizzabili e interrogabili. Un livello informativo utile sia per lo studio degli aspetti storico-geografici di questo territorio sia quale strumento tecnico per coloro che si interessano di pianificazione urbanistica inerente aspetti connessi alla rete viaria di questi luoghi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AIC_162 Grava_Macchi.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1076055