The aim of this paper is to make available to researchers involved in Information and Communications Technology (ICT), teaching and learning the results of a bibliographic research on mobile learning at 31 December 2016. Starting from the results of this research some literature review works have been analyzed. The conclusions emerged in these works have been grouped into six categories, compared with the conclusions of other publications dealing with the same topics in a mobile perspective and integrated with some personal considerations of the author, to understand the factors that may influence the decision to adopt mobile learning. The final purpose is to contribute to ongoing debate on technology-based innovation, in order to promote further discussion and knowledge exchange between teaching practice and educational research.

L’obiettivo del presente articolo è quello di mettere a disposizione dei ricercatori che si occupano di Information and Communications Technology (ICT), didattica e apprendimento i risultati di una ricerca bibliografica sul mobile learning al 31 dicembre 2016. Partendo dai risultati di questa ricerca sono state analizzate alcune opere di revisione della letteratura. Le conclusioni emerse in tali opere sono state raggruppate in sei categorie, comparate con le conclusioni di altre pubblicazioni che trattavano le stesse tematiche in un’ottica mobile e integrate con alcune considerazioni personali dell’autore, in modo da comprendere i fattori che possono influenzare la decisione di adottare il mobile learning. Il fine conclusivo è quello di contribuire al dibattito in corso sull’innovazione basata sulla tecnologia, al fine di favorire un ulteriore dialogo e uno scambio di conoscenze tra la pratica didattica e la ricerca in materia d’istruzione.

Giardi, A. (2019). Mobile learning: partire da un’analisi della letteratura esistente per comprendere i fattori che ne possono influenzare l’adozione. MONDO DIGITALE, ANNO XVII(N.82), 1-17.

Mobile learning: partire da un’analisi della letteratura esistente per comprendere i fattori che ne possono influenzare l’adozione

Giardi Antonio
2019-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente articolo è quello di mettere a disposizione dei ricercatori che si occupano di Information and Communications Technology (ICT), didattica e apprendimento i risultati di una ricerca bibliografica sul mobile learning al 31 dicembre 2016. Partendo dai risultati di questa ricerca sono state analizzate alcune opere di revisione della letteratura. Le conclusioni emerse in tali opere sono state raggruppate in sei categorie, comparate con le conclusioni di altre pubblicazioni che trattavano le stesse tematiche in un’ottica mobile e integrate con alcune considerazioni personali dell’autore, in modo da comprendere i fattori che possono influenzare la decisione di adottare il mobile learning. Il fine conclusivo è quello di contribuire al dibattito in corso sull’innovazione basata sulla tecnologia, al fine di favorire un ulteriore dialogo e uno scambio di conoscenze tra la pratica didattica e la ricerca in materia d’istruzione.
Giardi, A. (2019). Mobile learning: partire da un’analisi della letteratura esistente per comprendere i fattori che ne possono influenzare l’adozione. MONDO DIGITALE, ANNO XVII(N.82), 1-17.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 - ML da analisi della letteratura a fattori che ne influenzano adozione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1074597