Questo contributo cerca di individuare il momento in cui nell’arte occidentale inizia l'iconografia di Dio Padre come vegliardo nel corso del Trecento e ne analizza la lenta affermazione fino al quarto decennio del Quattrocento quando sostituirà definitivamente la sua rappresentazione come Verbo incarnato, l’unica ammessa durante il medioevo . L'inizio sperimentale in due codici bolognesi realizzati nel terzo decennio del Trecento viene qui messo in relazione con la disputa sulla Visione beatifica che in quegli anni infuocò la cristianità. Quanto alle ragioni del suo stabilirsi negli anni '40 del Quattrocento si propone cautamente un collegamento con la questione del filioque discussa lungamente durante il concilio di Ferrara Firenze svoltosi fra il 1438 e il 1439. Questo potrebbe aver indotto a diversificare figurativamente le prime due persone della Trinità dato il carattere pedagogico dell’arte occidentale.

Gianni, A. (2018). L’inizio dell’iconografia di Dio Padre. ICONOGRAPHICA, XVII, 117-131.

L’inizio dell’iconografia di Dio Padre

Alessandra Gianni
2018-01-01

Abstract

Questo contributo cerca di individuare il momento in cui nell’arte occidentale inizia l'iconografia di Dio Padre come vegliardo nel corso del Trecento e ne analizza la lenta affermazione fino al quarto decennio del Quattrocento quando sostituirà definitivamente la sua rappresentazione come Verbo incarnato, l’unica ammessa durante il medioevo . L'inizio sperimentale in due codici bolognesi realizzati nel terzo decennio del Trecento viene qui messo in relazione con la disputa sulla Visione beatifica che in quegli anni infuocò la cristianità. Quanto alle ragioni del suo stabilirsi negli anni '40 del Quattrocento si propone cautamente un collegamento con la questione del filioque discussa lungamente durante il concilio di Ferrara Firenze svoltosi fra il 1438 e il 1439. Questo potrebbe aver indotto a diversificare figurativamente le prime due persone della Trinità dato il carattere pedagogico dell’arte occidentale.
2018
Gianni, A. (2018). L’inizio dell’iconografia di Dio Padre. ICONOGRAPHICA, XVII, 117-131.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17 2018 Dio Padre.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1066255