Il contributo argomenta il ruolo della formazione alla ricerca come metodologia per promuovere apprendimento organizzativo e trasformazione delle pratiche professionali nei luoghi di lavoro. In particolare, partendo da una metaanalisi dei dati relativi a occupazione, disoccupazione e occupabilità attuali in Italia, viene tematizzato il passaggio pratico ed epistemologico dalla costruzione di una professione in virtù di una specifica occupazione alla coltivazione dell’employability. Prima in ambito accademico, poi nei luoghi di lavoro, l’employability viene sviluppata attraverso l’acquisizione delle softskills, richieste dal mercato del lavoro. Come costruire setting di apprendimento in cui promuovere le competenze trasversali all’interno dell’università e nei luoghi di lavoro? A quali condizioni la ricerca può essere una metodologia di apprendimento e di formazione continua? La formazione alla ricerca si configura come pratica di sviluppo professionale e come metodologia di trasformazione delle pratiche professionali. A tal riguardo, viene presentata una ricerca intervento condotta con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, di cui vengono descritti i passaggi procedurali e i risultati in termini organizzativi, conoscitivi e attuativi.

Romano, A. (2017). La formazione alla ricerca come pratica di apprendimento collaborativo dall’università ai workplace. METIS, 1(1/2017), 7-21.

La formazione alla ricerca come pratica di apprendimento collaborativo dall’università ai workplace

ROMANO, ALESSANDRA
2017-01-01

Abstract

Il contributo argomenta il ruolo della formazione alla ricerca come metodologia per promuovere apprendimento organizzativo e trasformazione delle pratiche professionali nei luoghi di lavoro. In particolare, partendo da una metaanalisi dei dati relativi a occupazione, disoccupazione e occupabilità attuali in Italia, viene tematizzato il passaggio pratico ed epistemologico dalla costruzione di una professione in virtù di una specifica occupazione alla coltivazione dell’employability. Prima in ambito accademico, poi nei luoghi di lavoro, l’employability viene sviluppata attraverso l’acquisizione delle softskills, richieste dal mercato del lavoro. Come costruire setting di apprendimento in cui promuovere le competenze trasversali all’interno dell’università e nei luoghi di lavoro? A quali condizioni la ricerca può essere una metodologia di apprendimento e di formazione continua? La formazione alla ricerca si configura come pratica di sviluppo professionale e come metodologia di trasformazione delle pratiche professionali. A tal riguardo, viene presentata una ricerca intervento condotta con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, di cui vengono descritti i passaggi procedurali e i risultati in termini organizzativi, conoscitivi e attuativi.
2017
Romano, A. (2017). La formazione alla ricerca come pratica di apprendimento collaborativo dall’università ai workplace. METIS, 1(1/2017), 7-21.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
METIS, 2017.pdf

non disponibili

Descrizione: ARTICOLO SU RIVISTA
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1012247