Il saggio offre una descrizione di una ricerca empirica a carattere quantitativo sui fattori che influenzano i volontari impegnati nella clown-terapia. In campo educativo, il tema del volontariato è socialmente rilevante sia per i suoi aspetti positivi sulla comunità sociale sia sul comportamento prosociale. La ricerca pedagogica si nutre della circolarità tra teorie-prassi-teoria, per cui necessita di essere calata nei contesti di vita, configurandosi come ricerca-azione e ricerca-intervento. In seguito a una ampia review della letteratura sulla tematica del volontariato, la ricerca si propone di indagare il campo specifico del volontariato in clown-terapia, esplorando similarità e differenze con le attività volontarie in altri contesti e analizzando motivazioni e ragioni sottese alla scelta di diventare un volontario. È stato adoperato un approccio comparativo e statistico, aspetto realmente innovativo della nostra ricerca: sono state compiute analisi fattoriali e comparative, superando i limiti delle precedenti ricerche sul tema, che hanno trattato solo alcune dimensioni del fenomeno complesso del volontariato. I risultati emersi confermano che il volontariato in clown-terapia è un’attività empowering sia per l’individuo sia per l’intera collettività.
Romano, A. (2016). Education and Social commitment: an empowering empirical research. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 63(n. 2), 311-343.
Education and Social commitment: an empowering empirical research
ROMANO, ALESSANDRA
2016-01-01
Abstract
Il saggio offre una descrizione di una ricerca empirica a carattere quantitativo sui fattori che influenzano i volontari impegnati nella clown-terapia. In campo educativo, il tema del volontariato è socialmente rilevante sia per i suoi aspetti positivi sulla comunità sociale sia sul comportamento prosociale. La ricerca pedagogica si nutre della circolarità tra teorie-prassi-teoria, per cui necessita di essere calata nei contesti di vita, configurandosi come ricerca-azione e ricerca-intervento. In seguito a una ampia review della letteratura sulla tematica del volontariato, la ricerca si propone di indagare il campo specifico del volontariato in clown-terapia, esplorando similarità e differenze con le attività volontarie in altri contesti e analizzando motivazioni e ragioni sottese alla scelta di diventare un volontario. È stato adoperato un approccio comparativo e statistico, aspetto realmente innovativo della nostra ricerca: sono state compiute analisi fattoriali e comparative, superando i limiti delle precedenti ricerche sul tema, che hanno trattato solo alcune dimensioni del fenomeno complesso del volontariato. I risultati emersi confermano che il volontariato in clown-terapia è un’attività empowering sia per l’individuo sia per l’intera collettività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11.Orientamenti-Pedagogici_16-2 .pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
215.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004518